Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITA' - Coggle Diagram
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITA'
BISOGNO EDUCATIVO
FISIOLOGICA INTERDIPENDENZA CON L'ECOSISTEMA
BISOGNODI
ESSERE ACCETTATI PER COME SI E'
SENTIRSI RICONOSCIUTI
ACQUISTARE AUTOSTIMA E FIDUCIA IN SE' STESSI
ESSERE RASSICURATI E CONFORTATI
ESSERE E SENTIRSI AMATI, ACCOLTI, ADEGUATI E STIMATI
PROTEZIONE E AFFETTO
SOSTEGNO DA PARTE DEGLI ADULTI
INTEGRARSI IN FAMIGLIA, NEL GRUPPO CLASSE
BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE
FISIOLOGICA INTERDIPENDENZA CON L'ECOSISTEMA CHE PUO' INCONTRARE DIFFICOLTA'
CONCETTO CHE INCLUDE UNA VARIETA' DI RAGIONI NOTE NEL LORO IMPEDIRE UN PROGRESSO OTTIMALE (UNESCO 1977)
ALUNNO CHE HA BISOGNO DI UN AIUTO AGGIUNTIVO (COWEN, 2003)
DIFFICOLTA' EVOLUTIVA IN AMBITO EDUCATIVO-APPRENDITIVO
NECESSITA DI EDUCAZIONE SPECIALE INDIVIDUALIZZATA (IANES, 2007)
OSTACOLI ALL'APPRENDIMENTO E ALLA PARTECIPAZIONE
DISABILITA'
INDIVIDUAZIONE DEI BES
STRUMENTO PER LA RILEVAZIONE DEI BES
CONOSCERE E COMPRENDERE LA SITUAZIONE ATTUALE DELL'ALUNNO
RIFLETTERE SULLA GLOBALITA' E COMPLESSITA' DELLA PERSONA
OSSERVARE E INTERPRETARE IL FUNZIONAMENTO DELLA PERSONA
MODELLO ANTROPOLOGICO DI ANALISI BIO-PSICO-SCIALE DELLA PERSONA
MODELLO ICF (OMS, 2005 E 2007)
GRIGLIA DI CONOSCENZA DEL FUNZIONAMENTO EDUCATIVO E APPRENDITIVO DI UNA PERSONA
ANALISI DEL FUNZIONAMENTO DELLA PERSONA
ANALISI E VALUTAZIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DEI FUNZIONAMENTI
ICF-C Y OMS- 2007
CLASSIFICAZIONE DEI FATTORI COSTITUTIVI DELLA SALUTE
FUNZIONI E STRUTTURE CORPOREE
ATTIVITA' PERSONALI E PARTECIPAZIONE SOCIALE
APPRENDIMENTO E APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE
COMPITI E RICHIESTE GENERALI
1 more item...
QUALIFICATORI DI ATTIVITA' E PARTECIPAZIONE
NESSUNA DIFFICOLTA'
1 more item...
ARRE DI VITA PRINCIPALI
VITA SOCIALE, CIVILE, DI COMUNITA'
FATTORI CONTESTUALI AMBIENTALI
PRODOTTI E TECNOLOGIE
AMBIENTI NATURALI E CAMBIAMENTI EFFETTUATI DALL'UOMO
RELAZIONI E SOSTEGNO SOCIALE
ATTEGGIAMENTI
SERVIZI, SISTEMI E POLITICHE
FATTORI CONTESTUALI PERSONALI
STILI DI ATTRIBUZIONE
AUTOEFFICACIA
AUTOSTIMA
EMOTIVITA'
MOTIVAZIONE
COMPORTAMENTI PROBLEMA-PSICOPATOLOGIA
SOSPENSIONE DI OGNI FORMA DI GIUDIZIO
INDAGINE ESPLORATIVA SUGLI ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO LA SITUAZIONE DIFFICILE
DIFFERENZIAZIONE-ANALITICITA' E ATTENZIONE OGGETTIVA NELLA COGNIZIONE DELLA SITUAZIONE PROBLEMA
FOCALIZZAZIONE DELLA SITUAZIONE DISFUNZIONALE
DINAMICITA' E MUTABILITA' POSSIBILE DELLA SITUAZIONE DIFFICILE
SETTING DI GRUPPO
INDAGINE SULLA STORIA DEL SOGGETTO
LETTURA DELLA SITUAZIONE IN TERMINI DI BISOGNI SOTTESI
INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NASCOSTI
FORMULAZIONE DI IPOTESI DI INTERVENTO
INDIVIDUAZIONE E SCELTA DI STRATEGIE E TECNICHE EDUCATIVE E SPECIALI DI INTERVENTO
ATTIVAZIONE DELLE METODOLOGIE EDUCATIVO-DIDATTICHE SPECIALI
ALUNNI CON BES
ALUNNI DIVERSABILI (L. 104/1992)
ALUNNI CON D.S.A. (DISLESSIA,DISGRAFIA,DISORTOGRAFIA E DISCALCULIA; L. 170/2010)
CERTIFICAZIONE MEDICA SPECIALISTICA AD USO SCOLASTICO RILASCIATA DALL'A.S.P..
PERSONALIZZAZIONE O INDIVIDUALIZZAZIONE L. 104 E 170
DIFFICOLTA' LEGATE AI TEMPI DI RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI
VALUTAZIONE COMPETENTE DA PARTE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
ALUNNI CON DIFFICOLTA' EVOLUTIVE TRANSITORIE LEGATE A DETERMINATE AREE DI SVILUPPO (C.M. N.8/2013)
ALUNNI CON SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO, LINGUISTICO E CULTURALE (C.M. N. 8/2013)
NESSUNA CERTIFICAZIONE MEDICA SPECIALISTICA AD USO SCOLASTICO RILASCIATA DALL' A.S.P.
REDAZIONE DI UN PIAN DIDATTICO PERSONALIZZATO PDP
DIFFICOLTA'
NELL'ATTENZIONE
NELLA CONCENTRAZIONE
NEL LINGUAGGIO
NELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO
VISUO-SPAZIALI
MOTORIE
COGNITIVE
EMOZIONALI E PSICHICHE
PSICO-AFFETTIVEE COMPORTAMENTALI
FAMILIARI
LEGATE AD EVENTI CRITICI
SOCIO-ECONOMICHE
LINGUISTICHE E CULTURALI
MOTIVAZIONALI
D.M. 27 DOCEMBRE 2012 E C.M. N. 8 DEL 6 MARZO 2013
IDEA CONDIVISA DI PERSONA
MAGGIORE CORRESPONSABILIZZAZIONE DEGLI INSEGNANTI CURRICULARI
MAGGIORE INCLUSIVITA' ORDINARIA DELLA DIDATTICA
MAGGIORE ADATTABILITA' E FLESSIBILITA' DI STRATEGIE FINALIZZATE ALLA PERSONALIZZAZIONE
VARIETA' DI MATERIALI E METODOLOGIE DIDATTICHE
MEDIAZIONI TRA PARI (APPROCCIO COOPERATIVO)
DIDATTICHE LABORATORIALI E TIC
MAGGIORE SENSIBILITA' SISTEMICA A LIVELLO DI SCUOLA E DI RETI TERRITORIALI
IL GLO GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO
IL PAI PIANO ANNUALE DI INCLUSIONE
L'ORGANICO FUNZIONALE E LE RISORSE
RILEVAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL GRADO DI INCLUSIVITA' DELLA SCUOLA
SISTEMA DI RETI DI SCUOLE