Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL GIOIELLO NEL SISTEMA MODA PARTE 1, IL GIOIELLO NEL SISTEMA MODA PARTE 4…
IL GIOIELLO NEL SISTEMA MODA
PARTE 1
DAL CONCETTO ALLA DEFINIZIONE
IL
TERMINE GIOIELLO
E' UN GRANDE
CONTENITORE
NEL QUALE RIENTRANO VARIE
TIPOLOGIE DI ORNAMENTO PER IL CORPO
SIA PREZIOSE CHE NON
SOLITAMENTE IL TERMINE
GIOIELLO
E' UN
ORNAMENTO CON VALENZE VALORIALI, CONCETTUALI E SIMBOLICHE
MENTRE QUANDO SI USA IL TERMINE
BIGIOTTERIA
SI INTENDONO QUELLI
ORNAMENTI DEL CORPO LEGATI ALLE EVOLUZIONI E MUTAZIONI DELL' ABITO E DEL GUSTO ESTETICO
IN
BIGIOTTERIA
SI SCEGLIE DI UTILIZZARE
MATERIALI POCO COSTOSI
VISTA LA SUA
MUTEVOLEZZA E SOSTITUIBILITA'
QUESTO NON AVVIENE CON IL
GIOIELLO "PREZIOSO"
PERCHE' E' DESTINATO A DURARE PER MOLTO PIU' TEMPO PRIMA DI ESSERE PERCEPITO COME DESUETO DAL
SISTEMA SOCIALE
. LA FUNZIONE DEI
GIOIELLI
E' DI DEFINIRE UNO
STATUS
IL TERMINE
GIOIELLO MODA
SI USA NEL CASO INCUI QUESTO SIA STATO CREATO ESPLICITAMENTE PER UN DETERMINATO
ABITO
OPPURE UNA
SPECIFICA COLLEZIONI DI ABITI
LA
BIJOUX DE COUTURE
E' STATA CREATA ASSECONDANDO DA VICINO
L' ABITO, IL TEMA , I COLORI IDEATI DALLO STILISTA
SONO UN
ELEMENTO PROPULSIVO
PER LA
RICERCA ESTETICA
E SPESSO IL LORO ESITO E'
LA CREAZIONE DI MODA
NON BISOGNA CONFONDERE I
BIJOUX DE COUTURE
CON I
GIOIELLI D' ARTISTA
, PERCHE' I PRIMI SONO REALIZZATI SU COMMISSIONE , PENSANDO A UN ABITO SPECIFICO O DA COLLEZIONE , I SECONDI SONO REALIZZATI IN MODO LIBERO CON LO SCOPO DI ESPRIMERE UN
CONCETTO
O L'
ARTE DI CHI LO REALIZZA
- BIJOU DE COUTURE
: VENGONO REALIZZATI PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ABITI DURANTE LE SFILATE. POSSONO INDURRE UN NUOVO STILE .
- GIOIELLO MODA O BIJOU MODA
: SONO UNA DERIVAZIONE DEI
BIJOU DE COUTURE
, IN UNA VERSIONE SEMPLIFICATA E ADATTA ALLA COMMERCIALIZZAZIONE PER UN PUBBLICO PIU' AMPIO
- BIGIOTTERIA FANTASIA O GIOIELLO FANTASIA O BIJOUX FANTASIA
: SONO ORNAMENTI PER IL CORPO CHE SEGUONO LE
TENDENZE DELLA MODA
MA NON SONO COLLEGATI AD UN
ABITO
O AD UNA
COLLEZIONE
- BIGIOTTERIA D' IMITAZIONE O GIOIELLO D' IMITAZIONE O BIJOUX D' IMITAZIONE
: SONO VICINI AD ESSERE COPIE DEI
GIOIELLI PREZIOSI
, NE PRENDONO LE
SEMBIANZE
SIMULANDO CON MATERIALI NON PREZIOSI
LA
BIGIOTTERIA DI IMITAZIONE
ESISTE DALL' ANTICHITA'
EVOLUZIONE DELLA RELAZIONE TRA ABITO E GIOIELLO PER LA MODA
NEL
SISTEMA DELLA MODA MODERNO
, DA ORMAI UN SECOLO GLI
ACCESSORI
SONO RITENUTI FONDANENTALI PERCHE' COSTITUISCONO UN IMPORTANTE
STRUMENTO PER CONTROLLARE E DEFINIRE LE CASE DI MODA
NEL
19 (XIX) SECOLO
LO SVILUPPO DEI
MEZZI TECNICI
MESSI A DISPOSIZIONE DALL'
INDUSTRIALIZZAZIONE
PERMETTE A PIU' PERSONE DI USUFLUIRE DI BENI VOLUTTUARI VENDUTTI NEI GRANDI MAGAZZINI CHE INIZIANO AD OFFRIRE
MODELLI ADATTI ALLA PRODUZIONE IN SERIE
LA
SEMPLICITA' DEI MODELLI
VENDUTI DA UN AMPIA GAMMA DI
GUARNIZIONI E DI BIGIOTTERIA
SEMPRE DISPONIBILI NEI
GRANDI MAGAZZINI
, CHE SEGUONO LE
ULTIME MODE DESCRITTE NELLE RIVISTE SPECILIZZATE
IN
EPOCA MODERNA
LE PRIME CORRISPONDENZE DIRETTE TRA
ABITO E GIOIELLO
SI HANNO A META' DELL'
800
CON LA FORMAZIONE DEL
MOVIMENTO DEI PRERAFAELLITI
NEL
1883
ARTHUR LIBERTY
LANCIA NEL MERCATO LA
MODA PROPOSTA DAI PRERAFFAELLITI
APRENDO NEL SUO NEGOZIO UN
REPARTO DI ABBIGLIAMENTO
IN
FRANCIA CHARLES WORTH
PRENDE SPUNTO DA QUESTO TIPO PER I SUOI ABITI DA CASA
MENTRE
PAUL (POL) POIRET
SI ISPIRA ALLA LINEA
ENTRAMBI CON STILI E MODALITA' DIVERSE SARANNO
PIONIERI NELL' USO DEI GIOIELLI SPECIFICAMENTE INVENTATI PER I LORO ABITI
LA
CORRENTE DELL' ART NOUVEAU
LIBERA IL CONCETTO DI
GIOIELLO REALIZZATO IN MATERIALI PREZIOSI
GRAZIE AI CAPOLAVORI DI
RENE LALIQUE
, CHE PROPONE UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE IL
GIOIELLO
DEL
FUTURISMO
EBBERO SUCCESSO I
GEMELLI DA POLSO
PRODOTTI A
CASALMAGGIORE
CHE ERANO IN LINEA CON LA FORZA ESPLOSIVA DEGLI INTENTI E DEI COLORI PROPOSTI DAL
FUTURISMO
GLI IDEALI DELLA
MODA FUTURISTA
NON TROVANO GRANDE RISCONTRO NEL
PUBBLICO ITALIANO
MA DIVULGANDOSI IN
FRANCIA
CONTRIBUISCONO A INFLUENZARE I
COUTURIER DI PARIGI
IL GIOIELLO NEL SISTEMA MODA
PARTE 4
GLI ANNI 90 E L' INIZIO DEL TERZO MILLENNIO
NEGLI
ANNI 2000
MOLTE
CASE DI MODA
SONO COMPRATE DALLE
HOLDING
, IN QUESTO FRANGENTE LA
BIGIOTTERIA
INCLUDE E RAFFORZA IL LOGO DELLA
CASA DI MODA
E DIVENTANO UN
MARCHIO DI FABBRICA
NEGLI
ANNI 90
COMPARE IL
FENOMENO DEL FAST FASHION
, CON
ZARA, MANGO, HM
, CON UNA GRANDE QUANTITA' DI
ABITI E ACCESSORI
A POCO PREZZO
DA QUANDO LA
BIGIOTTERIA
E' DIVENTATA
IL CORE-BUSINESS DELLE CASE DI MODA
, I
BIJOU
VENGONO PROGETTATI CON UN COLLEGAMENTO ALLO STILE DEL
BRAND
PIUTTOSTO AD UN
ABITO
. COSI NE E' FACILITATA LA VENDITA
NEL CORSO DEGLI
ANNI 2000
ANCHE LA PRODUZIONE SI E' SEMPLIFICATA E LE
CASE DI MODA
HANNO SMESSO DI DIFFERENZIARE LA PRODUZIONE PER LA
SFILATA DA QUELLA DELLA VENDITA
. SENZA IMPLICAZIONI DI
RIDUZIONE DELLA QUALITA'
LA STRADA IMPONE LO
STREET STYLE NELLA MODA
, IMPORTANDO ANCHE NEL
GIOIELLO MODA
GLI
ELEMENTI DELLA CULTURA METROPOLITANA, COME TIRAPUGNI, GRANDI CATENE ECC
SI AFFERMA IL
VINTAGE
, OVVERO ABITI E ACCESSORI GRIFFATI REALIZZATI IN EPOCHE PRECEDENTI MA IN OTTIMO STATO
IL BIJOU DELLA MODA: EVOLUZIONI E SCENARI
QUANDO NASCONO I
POLI DEL LUSSO
E' IL MOMENTO DI SVOLTA ANCHE PER IL
GIOIELLO MODA
GLI
ANELLI DI GUCCI
DIVENTANO
UN MUST HAVE
PER COLORO CHE VORREBBERO AQUISTARE UN
PRODOTTO DEL MARCHIO
MA CHE NON POSSONO PERMETTERSI LE
BORSE COSTOSE
NASCE COSI L '
ACCESSORIO COME ENTRY-LEVER
UN PRODOTTO ACCESSIBILE CHE PERMETTE DI ENTRARE A FAR PARTE DEL
MONDO DEL BRAND
BOTTEGA VENETA
I
CRISTALLI
VENGONO FATTI TAGLIARE CON UNA
PARTICOLARE TECNICA
USATA IN UN UNICO LABORATORIO NEL MONDO, LA
MAETSRIA ARTIGIANA
CELEBRATA ALLA
RICERCA SULL' ARGENTO
LA LAVORAZIONE TIPICA DELLA
MAISON
E'
L' INTRECCIATO
, VIENE RIPRODOTTODA SOTTILISSIME LASTRE O INCISIONI
I
GIOIELLI
RACCONTANO L'
AMORE PER L' ARTIGIANATO DI NICCHIA
, PER IL BELLO E PER IL BEN FATTO
I
BIJOU
SERVONO A RACCONTARE LA
PROPRIA STORIA
MARCHIO ITALIANO AL VERTICE DEL LUSSO
, E' UN
BRAND ELITARIO, RAFFINATO E ELEGANTE
, UN
LIFE-STYLE BRAND
PER QUESTO NON STUPISCE IL FATTO CHE I
BIJOUX
RITROVINO I
VALORI DEL MARCHIO
LOUIS VUITTON
OGGI HA NOBILITATO LA
PROPRIA LINEA DI FASHION JEWELERY
DAI MATERIALI AL CONCEPT, E' SPARITO IL
REGNO
,
LA RESINA
, E I
LOGHI
E SONO COMPARSI ALTRI MATERIALI PIU' PREGIATI E BORCHIE CHE RENDONO MENO VISTOSO IL
GIOIELLO
HA CREATO LA
LINE ALPHABET
, PRODOTTI SEMPLICI CON LE
LETTERE DELL' ALFABETO
, INSERITI IN UNA STORIA CREATA AD
HOC
, LA POSSIBILITA' DI COMPORRE UNA
VIDEO CANZONE
CON IL PROPRIO NOME
E' UN
MEGA BRAND
CHE RECENTEMENTE HA UN PROBLEMA, LA SOVRAESPOSIZIONE , E' COSI DIFFUSO E RICONOSCIBILE CHE APPARE MENO ESCLUSIVO O DESIDERABILE
UTILIZZA I
BIJOU
PER FINALITA'
CHARITY
COME LA
LINEA LOKIT
, AZIONE DI MARKETING E COMUNICAZIONE ATTRAVERSO L' INIZIATIVA BENEFICA CHE PUBBLICIZZATA AUMENTA IL PRESTIGIO DEL BRAND
BRAND DI MODA PIU' FAMOSO AL MONDO
GRAZIE AL SUO
MONOGRAM CREATO NEL 1896
GUCCI
SCENOGRAFICI E RICONOSCIBILI
SONO IN GRADO DI FARE IL
LOOK
GUCCI
UTILIZZA I
BIJOUX
COME
RECURRENCE ITEMS
, MONILI LEGATI ALLE RICORRENZE COME IL
CAPODANNO CINESE
DAL LORO LANCIO
20 ANNI FA
LE
FEDINE DI TOM FORD
SONO DIVENTATE UN CLASSICO. I
GIOIELLI NON PREZIOSI
SONO
ICONE DELL' ESTETICA DEL BLAND
: SONO
ENTRY-LEVEL
MA ANCHE PER CHI NON HA VINCOLI MONETARI SONO UN OTTIMO INVESTIMENTO
I
BIJOUX
SONO IDEALI PER IL
DIGITAL MERCHANDISING
E PER CREARE PICCOLI
STILL LIFE
ALEXANDER MCQUEEN
RIESCE AD APPROPRIARSI DEL'
IMMAGINE DEL TESCHIO
E A FARLA SUA
LO
SKULL
E' IMMANCABILE NELLE
COLLEZIONI DI BIGIOTTERIA, BORSE, OMBRELLI
E ALTRI ACCESSORI
LA SUA
LINEA DI ENTRY-LEVER
SONO LE
SCIARPE CON I TESCHI E I BIJOUX CON LO STESSO MOTIVO
IL GIOIELLO NEL SISTEMA MODA
PARTE 2
L'
AMERICA
CON LA
CRISI DI WALL STREET DEL 29
CHIUDE LE IMPORTAZIONI E INIZIA A VEDERE CON GRANDE ANTICIPO LA
FIGURA DELLO STILISTA PROGETTISTA
MENTRE IN
FRANCIA
CHANEL E SCHIAPARELLI
SI FRONTEGGIANO NELLO LORO COLLEZIONI IN
ITALIA
CON L' AUTARCHIA
I SARTI E LE BIGIOTTERIE ITALIANE
DEVONO COMPIERE UN GRANDE SFORZO PER OTTIMIZZARE LE RISORSE E INVENTARE NUOVI MATERIALI DA PRODURRE IN AUTONOMIA RISPETTO ALLE
IMITAZIONI
I PRIMI BIJOU DE COUTURE
IL FRANCESE POIRET
INIZIA A SPERIMENTARE LA
CREAZIONE DI GIOIELLI MODA
DURANTE LA SUA COLLABORAZIONE CON IL SARTO
JAQUES DOUCET
CHE E' STATO IL PRIMO A PROPORGLI DI FARE DELLA BIGIOTTERIA ISPIRATA ALLA
LINEA DEGLI ABITI
PER LA REALIZZAZIONE DEI SUOI GIOIELLI SI AFFIDA A
RENE BOIVIN
DAL
1908
STRINGE UNA COLLABORAZIONE CON
PAUL IRIBE
CHE PER LUI DISEGNA L'
ALBUM "LE ROBE DE PAUL POIRET"
STESSA COSA CHE FARA'
GEORGE LEPAPE
E' CONSIDERATO COME
PIONIERE DELLA BIGIOTTERIA FANTASIA
ABBINATA ALLA
COLLEZIONE DI ABITI
PER LUI COLLABORERANNO ANCHE GRAFICI COME
DUFY E ERTE'
UFFICIALMENTE A PARTIRE DAGLI
ANNI 20
I SUOI
BIJOUX DE COUTURE
VENGONO PROPOSTI E VENDUTTI NELLA
BOUTIQUE
NEL
1927
LANCIA IL
SANTOIR IN PERLE DI IMITAZIONE E LA RIVISTA FEMINA
SCRIVE CHE LE
DONNE PIU' ELEGANTI NON INDOSSANO LA LORO COLLANA PIU' PREZIOSA MA UN' IMITAZIONE DI CHANEL
ALTRA
REGINA DELLA MODA A PARIGI E' SCHIAPARELLI
, SI E' DEDICATA ALLA
BIGIOTTERIA
CON LA STESSA FANTASIA CON CUI CREAVA GLI ABITI
COLLABORA CON ARTISTI E INTELLETTUALI DEI MOVIMENTI AVANGUARDISTI DELLA SUA EPOCA CREANDO
BIJOUX DE COUTURE E ACCESSORI
CHE NON SONO UN ORNAMENTO ALL'
ABITO
MA UNA PARTE DI ESSO
NEL
35
APRE UN
ATELIER A PARIGI
E INTUISCE LA
POTENZIALITA' DEL PIANO TERRENO
CHE UTILIZZA COME NEGOZIO DOVE VENDERE GLI
ACCESSORI PER I SUOI ABITI: BORSE, SCARPE, SCIARPE, PROFUMI E BIGIOTTERIA
LA
FANTASIA DI ELSA
NON HA CONFINE E PRESENTERA' NEL
1935
UNA SERIE DI
GIACCHE CON ALBERI DI NATALE E CON BOTTONI A FORMA DI CIOCCOLATO
LA META' DEL 900
NEGLI ANNI SUCCESSIVI ALLA
SECONDA GUERRA MONDIALE
IN
EUROPA
SI ASSISTE AL MASSICCIO SPOPOLAMENTO DELLE CAMPAGNE CON LA MIGRAZIONE VERSO LA
CITTA' METROPOLITANA
, QUESTO CREA ALL' INTERNO DELLA
CITTA'
UNA NUOVA
CLASSE SOCIALE DI PERSONE
NEL
1951 GIAN BATTISTA GIORGINI
INAUGURA LA
STAGIONE DELLA MODA ITALIANA
CHE PORTERA' ALL' ESPOSIZIONE DELL'
ALTA MODA FEMMINILE NELLA SALA BIANCA DI PALAZZO PITTI
QUESTO EVENTO MOSTRA UFFICIALMENTE LA
MODA ITALIANA
AD UN
PUBBLICO DI COMPRATORI INTERNAZIONALI
LA
BIGIOTTERIA
IN QUESTO PERIODO DIVENTA SEMPRE PIU' SONTUOSA
DALLA FINE DEGLI
ANNI 40 DIOR
PROPONE UNA
MODA DAI COLORI E DAL GUSTO ESOTICO ISPIRATO ALL' INDIA
CON MOLTI
BRACCIALI COLORATI E STRANGOLINO DI CRISTALLI OVALI ROSSI
ALLA FINE DEGLI
ANNI 50
LA MAGGIOR PARTE DEI
GIOIELLI MODA DI DIOR
ERA DISEGNATA DAL SUO PUPILLO
YVES SAINT LAURENT
L' ESEMPIO DI
DIOR
VIENE SEGUITO DAGLI ALTRI STILISTI CHE DANNO LA PRODUZIONE DEI
BIJOUX
IN LINEA AD AZIENDE SPECIALIZZATE COME
PIERRE CARDIN CON RITA FASCIONE
IL GIOIELLO NEL SISTEMA MODA
PARTE 3
GLI ANNI 60
NEL
1960
LA
RINASCENTE DI MILANO
PROPONE GLI ABITI DI
PIERRE CARDIN
SEMPLIFICATI NEI MATERIALI E NEL TAGLIO PER RIDURRE IL PREZZO, E CONTEMPOREANEMENTE INIZIA UNA NUOVA
PRODUZIONE DI BIJOUX CON LE STESSE CARATTERISTICHE
NEL
1966
SAINT LAURENT
APRE LA
BOUTIQUE
E RICONOSCE CHE NON E' L'
ALTA MODA
A IMPORSI MA LA STRADA
NEGLI
ANNI 60
I GIOVANI VOGLIONO DIFFERENZIARSI DELLO STILE E DAL GUSTO DELLE MADRI E LA LORO OPINIONE PESA E INFLUENZA DI PIU' LE
CASE DI MODA
E LA SOCIETA'
QUANDO
YVES
LANCIA LA
LINEA MONDRIAN
IL SUCCESSO E' IMMEDIATO E SULLA COPERTINA DI
VOGUE
L' ABITO VIENE ARRICCHITO CON
SCARPE DI VERNICE NERA E ORECCHINI A CLIP CON LA BASE QUADRATA NERA E UNA PERLA BIANCA
LA
MODA
PRONTA COMBATTE L'
ALTA MODA
E CHI VINCE E' LA
BIGIOTTERIA CHE DIVIENE UN ACCESSORIO INDISPENSABILE
GLI ANNI 80
NEL
1987
DEBUTTA
LACROIX
PORTANDO CON SE
GONNE A PANTALONCINO E BIJOUX
TANTO IMPORTANTI DA TRASFORMARSI IN
ABITI GIOIELLO
NEL
82
IL VOLTO DI
GIORGIO ARMANI
COMPARE SULLA COPERTINA DI
TIME
APRENDO IL
DECENNIO DEGLI STILISTI
LA
FIGURA DELLO STILISTA
E' CELEBRATA FACENDO DELL'
ALTA MODA
UN
ARGOMENTO GLOBALE
LA
CONTESTAZIONE DEGLI ANNI 70
SI TRASFORMA IN OSTENTAZIONE ED EDONISMO , IL
BENESSERE , LA CARRIERA E IL CORPO
DIVENTANO
ELEMENTI BASE PER LA CULTURA DEL DECENNIO
CON UN
SISTEMA DI MODA PRONTA
SEMPRE PIU' PRODUTTIVO E INDUSTRIALIZZATO LA
COMUNICAZIONE
DIVENTA
UN ELEMENTO FONDAMENTALE PER LA SOPPRAVVIVENZA DI UN' AZIENDA
NEGLI
ANNI 80
IL
CULTO DELLA FORMA E DEL COMPARIRE
DIVENTA UNA PROFUSIONE DI
STRASS PIETRE DI IMITAZIONE METALLO DORATO E PERLE
GLI ANNI 70
L'
ELEMENTO CARATTERIZZANTE DEGLI ANNI 70
E' IL
CAMBIAMENTO DELLA TENDENZA DI MODA PRONTA
CHE PORTA ALL'
INDUSTRIALIZZAZIONE DELLA CATENA CON LA NUOVA FIGURA DELLO STILISTA, PROFESSIONISTA SPECIALIZZATO NEL SETTORE MODA
A LORO SI DEVE L'
INTERPRETAZIONE DELLA SOCIETA' E L' INVENZIONE DI UNA NUOVA IMMAGINE
NEGLI
ANNI 70
IL
SETTORE DELLA MAGLIERIA SI INCREMENTA GRAZIE ALLE NUOVE TECNOLOGIE
, COME NEL
POTENZIAMENTO DELLA PRODUZIONE DEL LUREX
CHE INVADE IL MERCATO CON
COLORI METALLIZZATI
CHE ASSIEME ALLE
PAILLETTES
INFLUENZANO LA
BIGIOTTERIA DI TUTTO IL DECENNIO
PER LA
WESTWOOD
I
GIOIELLI MODA
HANNO UNA GRANDE IMPORTANZA, I
SIMBOLI
PIU' RICORRENTI SONO QUELLI LEGATI ALLA
CORONA D' INGHIRTERRA
E QUELLI RIFERITI ALLA
SESSUALITA'