Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TIZIANO, Punizione di marsyas - Coggle Diagram
TIZIANO
Amor sacro e profano
-
-
-
-
-
a destra, la donna e scoperta
-
-
-
-
-
-
-
-
donna nuda venere celeste, bellezza dellamore eterno
-
-
-
-
Assunta dei Frari
-
-
-
-
-
Al centro la figura di Maria, è divisa in due parti
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
biografia
-
-
-
-
-
-
-
-
-
offre come pittore ufficiale della repubblica di venezia cercando di diventare il punto fondamentale e il protagonista assoluto della pittura del 500.
Nella seconda parte della sua carriera cambia lo stile ricorre di più al chiaroscuro le composizioni diventano più teatrali
-
Martiro di San Lorenzo
La muscolatura del santo il corpo rimanda alle statue classiche, si vede il manierismo, ovvero il linguaggio della maniera moderna.
Uso del chiaroscuro, notte cupa, sembra quasi un incubo, luci contrastate. in alto una luce soprannaturale
-
Fase visionaria l’accenna sempre più a mano a mano che invecchia, lavora tantissimo anche perché morì molto vecchio.
Dopo circa 20 rifà il martirio di San Lorenzo
-
san martiro due
-
-
-
-
-
-
I toni sono sempre più scuri, più drammatici
Pittura più fisica cioè senza seguire la linea del contorno, ci sono più attenzioni ai gesti piuttosto che al disegno
C’è sempre l’accezione cromatica , ad esempio nel rosso, nel verde
Non c’è più un tempio, non ci sono più riferimenti al classico.
Punizione di marsyas
Qui si vede che i contorni sono sempre meno accentuati, la pittura è molto più istintiva, con una carica emotiva più forte
e raffigurato dio con il satiro Marsia, appeso a testa in giu, con l'accusa di averlo sfidato in una gara di musica. la natura è cupa e selvaggia. tutti i colori sono cupi.