Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIM. = influenza d. esp. su comportam., conosc. e abilità di…
APPRENDIM. = influenza d. esp. su comportam., conosc. e abilità di pensiero
APPR. COMPORTAMENTISTA:
- comportam. dovr. ess. spiegato tramite le esp. osservabili (non processi mentali)
Base d. apprendimento:
- condizionam. classico
- condizionam. operante
(basati su apprendim. associativo --> causa-effetto)
CONDIZIONAM. CL. (PAVLOV)
- Forma di apprendim. associativo
in cui uno stimolo neutro viene associato a uno stimolo con un significato e acquisisce la capacità di elicitare una risposta simile.
Stimolo incondizionato (SI): S che produce una R automaticamente, senza alcun apprendimento precedente
-
Stimolo condizionato (SC): S precedentemente neutro che elicita una RC dopo essere stato associato allo SI
-
- generalizzaz.: tendenza di uno stimolo nuovo, simile allo stimolo condizionato originale, a elicitare risposte simili.
- discriminaz.:un organismo risponde a un certo stimolo ma non ad altri
- estinz.: indebolimento di una risposta condizionata (RC) in assenza dello stimolo incondizionato (SI).
CONDIZIONAM. OPERANTE (SKINNER)
- apprendim.in cui le conseguenze di un comportam. (rinforzi o puniz.) producono cambiamenti nella probabilità che abbia luogo un comportam.
RINFORZO +: aumenta la probabilità che un comportam. abbia luogo
- pos.: frequenza di una risp. aumenta perché è seguita da uno stimolo gratificante.
- neg.: frequenza di una risp. aumenta perché è rimosso uno stimolo avverso (spiacevole).
- generalizzaz.:
- fornire la stessa risposta a stimoli simili
- discriminaz.: differenziare tra stimoli o eventi ambientali
- estinz.: quando una risposta rinforzata precedentem. non è + rinforzata e c’è una diminuz. della risp. stessa.
-
Analisi comportamentale applicata: applicaz. dei principi del condizionam. operante x modificare il comportam. d. indiv. --> aum. comportam. desiderati
Scegliere rinforzi efficaci --> PRINC. DI PREMACK: un’attività che si realizza con maggior frequenza o probabilità può costituire un rinforzo per un’attività che si realizza con minor frequenza o probabilità
Rinforzo:
- contingente: studente deve esibire il comportam. x ottenerlo
- tempestivo
Selezionare il programma di rinforzo migliore (calendarizzaz., meglio programma fisso, all'inizio meglio rinforzo continuo poi parziale)
-
-
Usare prompt (=stimolo) e modellam. (insegnare nuovi comportam., poi rinforzo)
x diminuire i comportam. indesiderati:
- usare il rinforzo differenziato
- sospendere il rinforzo
- rimuovere gli stimoli desiderati / rinforzi pos. (time-out, costo della risposta)
- dare stimoli spiacevoli (es. rimproveri verbali)
TEORIA SOCIOCOGNITIVA (BANDURA)
- Mod. del determinismo reciproco: fatt. soc., cogn./pers. (es. autoefficacia) e comportam. hanno un ruolo imp. nell'apprendim.
-
Apprendimento osservativo:
- implica acquisire abilità strategie e credenze osservando gli altri (non solo imitaz.)
- 4 processi (esperim. pupazzo Bobo):
- 1) attenz.
- 2) ritenz. nella memoria
- 3) riproduz.
- 4) motivaz.