Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
governo del direttorio (1795-99) - Coggle Diagram
governo del direttorio (1795-99)
il colpo di stato del 9 termidoro diede inizio al periodo termidoriano e vide una reazione della borghesia benestante poiché i termidoriani attuarono provvedimenti economici a favore dei borghesi.
12/11/1794, decretato scioglimento club giacobino e iniziò la gioventù dorata, associazione di giovani benestanti, detti moscardini che davano la caccia ai giacobini.
inizio Terrore bianco, periodo di massacri nei confronti dei giacobini e contemporaneamente si attenuavano le persecuzioni nei confronti dei controrivoluzionari.
i provvedimenti economici dei termidoriani causarono un aumento dell'inflazione che causò la reazione del ceto popolare (1795).
1794, i francesi occuparono il Belgio e l'Olanda, solo inglesi e austriaci continuarono il conflitto con la Francia.
Costituzione dell'anno 3
agosto 1795 la convenzione approva la nuova costituzione
lo stato non doveva eliminare le disuguaglianze ma doveva garantire la massima libertà compatibile con l'ordine pubblico. Eliminò il suffragio universale e diede il potere legislativo, a un sistema bicamerale rinnovabile ogni anno, e quello esecutivo a un DIRETTORIO di 5 membri.
politica del direttorio
il malcontento delle masse popolari fu guidato da Francois Babeuf, detto Gracco. si fece promotore della congiura degli eguali nel 1796 ma falli e venne ghigliottinata.
campagna d'Italia
il direttorio cercò di rafforzare il potere sul campo di battaglia
campagna affidata nel 1796 al generale Napoleone Bonaparte
in Italia molti intellettuali appoggiavano le idee della Francia rivoluzionaria
Napoleone ottenne nizza e la Savoia strappate a Vittorio Amedeo 3 (armistizio di cherasco); occupò Milano nel maggio 1796 per poi giungere nello stato pontificio dove costrinse il papa alla resa.
le repubbliche sorelle
Napoleone aiutò Modena e Reggio Emilia a costruire la repubblica cispadana, per poi unirla alla Lombardia fondando la repubblica cisalpina.
Napoleone prese Mantova puntando al territorio austriaco; dichiarò guerra a Venezia e la conquistò obbligando l'Austria a firmare il trattato di Campofornio (17/10/1797).
repubbliche sorelle perchè avevano regimi simili a quello francese.
avevano una costituzione modellata su quella francese e il potere era esercitato dai nobili; i francesi portarono riforme politiche e amministrative.
tra 1797-98 nacquero nuove repubbliche come quella ligure, Elvetica e infine quella romana.
Colpo di stato di Fruttidoro
la maggioranza del direttorio attuò il colpo di stato 4/09/1797; Parigi fu occupata militarmente e il potere assunto dal triumvirato che impose leggi contro gli oppositori.
spedizione in Egitto
Inghilterra unico avversario della Francia; si progettò di invadere l'Egitto che avrebbe permesso il controllo sul mediterraneo.
l'ammiraglio inglese Nelson distrugge la flotta francese ad Abukir nell'agosto 1798.
inglesi organizzano la seconda coalizione a cui aderirono Austria, Russia, Regno di Napoli e Turchia
1799 i francesi conquistarono il regno di napoli creando la repubblica partenopea.
agosto 1999 Napoleone è costretto a ritirarsi ma il generale Massena a Zurigo l'esercito russo.