Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO, NORME A TUTELA DI ALUNNI CON BISOGNI…
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
I disturbi del comportamento possono essere divisi in tre categorie:
disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
disturbo oppositivo provocatorio (DOP)
disturbo della condotta (DC)
sono disturbi maggiormente frequenti nei maschi e si manifestano per la prima volta durante l'infanzia o l'adolescenza
Tecniche di intervento
Per la scuola
Per la famiglia
Per il bambino
Come valutare il comportamento dei soggetti iperattivi?
apprendimento basato sulle conseguenze
apprendimento basato sull'osservazione tra stimoli neutri e incondizionati
apprendimento osservativo
L'insegnante può attuare due approcci diversi
Evidenziare le conseguenze positive di un comportamento
Evidenziare le conseguenze negative di un comportamento
NORME A TUTELA DI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LEGGE 104/92
LEGGE 170/2010
DIRETTIVA MINISTERIALE 27/12/2012
STRATEGIE PER MODIFICARE IL COMPORTAMENTO DI FRONTE A SPECIFICI PROBLEMI
DIALOGO INTERNO O MONOLOGO INTERIORE
METODO DEL TIME OUT
ELENA RICCI