PIAO
STRUTTURA
VALORE PUBBLICO,PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE (sezione 2)
ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO (sezione 3)
SCHEDA ANAGRAFICA (sezione 1)
MONITORAGGIO (sezione 4)
Nella scheda anagrafica ci sono i dati dell'ADE indicando come è nata, la mission, il decreto lgs. istitutivo (300 del 1999), infine si indicano i miglioramenti che l'agenzia ha avuto negli ultimi anni.
Si indicano i risultati attesi nelle varie aree, indicando anche i rischi corruttivi, e le politiche per le pari opportunità
PREVENZIONE
CONTRASTO
SERVIZI
RISORSE
PIAO SOSTITUISCE:
Piano triennale del fabbisogno del personale
Piano di prevenione della corruzione e trasparenza
POLA: Piano del lavoro agile
Piano triennale delle azioni positive
Piano delle performance
Migliorare i servizi erogati ai contribuenti
Migliorare il sistema informativo del patrimonio immobiliare
Tempestivo adempimento obblighi tributari
Favorire il dialogo collaborativo con i contribuenti
Rafforzare la tax compliance
Potenziare i controlli fiscali
Ridurre la conflittualità con i contribuenti e migliorare la sostenibilità in giudizio della pretesa erariale
Reclutare, qualificare e valorizzare le risorse umane necessarie al conseguimento degli obiettivi istituzionali
Qualificare ed efficientare le risorse patrimoniali e migliorare il livello delle risorse intangibili
PARI OPPORTUNITA'
Area pari opportunità, prevenzione e contrasto alle discriminazioni
Area codice di condotta e consiglieri di fiducia
Area conciliazione vita lavoro
Area benessere organizzativo, salute e sicurezza
Rischi corruttivi e trasparenza
POLA
Piano triennale dei fabbisogni di personale
Dal monitoraggio scaturisce entro il 30 Giugno la Relazione annuale sulla performance, che evidenzia a consuntivo i risultati organizzativi e individuali raggiunti
Valutazione del rischio
Trattamento del rischio
Analisi del contesto
Analisi aree territoriali maggiormente esposte al rischio corruttivo tramite indici e statistiche ISTAT, e analisi interna degli uffici con maggiori rischi di corruzione
Ufficio analisi del rischio (Audit) e pianificazione della direzione centrale Audit, svolge l'analisi dei processi dell'agenzia per definire le schede di autovalutazione del rischio che supportano i dirigenti nella gestione del rischio di corruzione.
Fase in cui individuo le modalità più adatte a mitigare il rischio, possono essere generali o specifiche, alcune misure specifiche del rischio sono inserite nelle schede di autovalutazione del rischio
CHI DEVE ADOTTARE IL PIAO?
P.A. con più di 50 dipendenti (art. 6 d.lgs 80/2021)
Riferimento normativo PIAO
Art. 6 D.lgs 80/2021
TERMINE PIAO
31gennaio