Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CONCETTO DI BES, Circolare applicativa 6 Mar 20013, Direttive ministeriali…
CONCETTO DI BES
Decreto ministeriale 2011
Linee guida per il diritto allo studio per alunni con DSA
Verifica, Valutazione e formazione del personale scolastico
Linee guida per l'integrazione scolastica MIUR 2009
concetto di diversità
Alunni con disabilità
Oltrepassare le differenze tra gli alunni con o senza handicap e considerazione delle potenzialità
Legge 104
Diritti, Integrazione scolastica, Attenzione agli alunni disabili
Dichiarazione di Salamanca (1994)
Il concetto di BES come modello internazionale
Visione inclusiva
Legge 170/2010 Disturbi Educativi Speciali DSA
Ruolo della Scuola
Successo formativo e potenziamento delle abilità
Compito personalizzato e individualizzato
Alunni con BES
3 categorie
Disturbi Evolutivi specifici
Situazioni di svantaggio socio-economico e culturale
Situazioni di disabilità
Alunni con Disturbo Evolutivo Specifico
Difficoltà neurobiologica
Studenti con DSA
Disturbi Specifici di Apprendimento
Discalculia
Disgrafia
Disortografia
Dislessia
Circolare applicativa 6 Mar 20013
4 innovazioni
Riorganizzazione dei Centri territoriale dei supporto
attivazione del piano annuale per l'inclusione
Dichiarazione rispetto agli alunni con DSA non ancora certificati
istituzione del gruppo di lavoro per l'inclusione PAI
Percorso individualizzato deliberato dal consiglio di classe
Dovere dei docenti: individuare i casi per la personalizzazione della didattica
Direttive ministeriali 27 nov .2012
Focalizzazione sulla persona in prospettiva ai bisogni psicosociali
Riconoscimento del BES a tulle situazioni di particolare difficoltà
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
PG 26-31 CAP. 2