Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA DEL ROMANZO FANTASTICO - Coggle Diagram
STORIA DEL ROMANZO FANTASTICO
2. TRA MEDIOEVEO E RINASCIMENTO
GIOVANNI BOCCACCIO scrisse il “Decameron” . In alcune novelle, come “Nastagio degli onesti” o “Lisabetta da Messina”, compaiono elementi fantastici come visioni o fantasmi.
WILLIAM SHAKESPEARE scrisse la tempesta. Opera ambientata in un’isola misteriosa e lontana e narra le avventure di un mago. Prospero, capace di potenti incantesimi.
4. L'OTTOCENTO
in questo secolo il romanzo fantastico può essere definito “psicologico”
AUTORI ED OPERE
ROBERT LOUIS STEVENSON autore dei “Racconti di Pietroburgo”,
FRANK KAFKA autore di “La metamorfosi”
EDGAR ALLAN POE scrittore americano di racconti horror ed autore di “Il gatto nero” e “Il cuore rivelatore”
TEMI
L’ESPLORAZIONE DEL LATO OSCURO DELL'ANIMO UMANO, della dimensione del sogno, della parte irrazionale dell’io, tipici del romanticismo europeo; IL TEMA DEL DOPPIO: spesso i protagonisti delle vicende hanno una doppia identità, che simboleggia un conflitto interiore all’interno della propria psiche
1. L'ANTICHITA'
LUCIANO DI SAMOSATA scrittore greco del II secolo d.c. scrisse “storie vere”. Racconta di avventure impossibili come un viaggio sulla Luna o l’incontro con popoli extraterrestri. Luciano svolge una satira dei racconti di viaggio, ci invita a distinguere la realtà dalla fantasia, prendendo in giro le fantasie che vengono fatte passare per realtà nei racconti dei viaggi dell’epoca.
APULEIO, autore latino scrisse “La metamorfosi” o “L’asino d’oro”. L’autore racconta di essersi trasformato in asino per alcuni anni. La trasformazione ha un valore allegorico: simboleggia la colpa, la caduta nell’ignoranza e nel peccato.
3. IL SETTECENTO
RUDOLPH ERICH RASPE scrisse “Le avventure del barone Munchhausen”. Il barone racconta in maniera ironica di un viaggio sulla lunaa cavallo di una palla di cannone, di aver ucciso belve feroci a mani nude…
MERY SHELLEY scrisse “Frankestein”, romanzo capostipite del genere Horror. E’ la storia di uno scienziato che, volendo creare un essere umano superiore dà vita a un mostro orribile. E’ un’allegoria dell’uomo moderno, che con la sua tecnologia tenta di modificare la natura, ma rischia di combinare disastri.
JONATHAN SWIFT scrisse “I viaggi di Gulliver”. Romanzo satirico dove il protagonista racconta di aver visitato un paese abitato da uomini minuscoli, un altro popolato da giganti…Ciascuna avventura offre all’autore l’occasione per sviluppare una critica alla società europea e alla natura dell’uomo in generale.
5.IL NOVECENTO
IL FANTASTICO INTELLETUALE
AUTORI ED OPERE
ITALO CALVINO scrisse i romanzi: “Il visconte dimezzato”, “Il barone rampante” e “Il cavaliere inesistente”.
TEMI
L’autore parte da situazioni fantastiche:
un giovane cavaliere viene diviso in due da una palla di cannone (Il visconte dimezzato); un ragazzo per protesta trascorre tutta la vita sugli alberi ( Il barone rampante); un cavaliere di Carlo Magno è senza corpo e vive solo come armatura vuota (Il cavaliere inesistente).
IL REALISMO MAGICO
AUTORI ED OPERE
GABRIEL GARCIA MARQUEZ scrisse “Cent’anni di solitudine”; ISABEL ALLENDE, DINO BUZZATI, ANNA MARIA ORTESE
TEMI
Tutti questi autori sono rappresentanti del realismo magico: nelle loro storie fondono elementi realistici (l’attenzione alla realtà sociale, la denuncia di alcuni gravi problemi) ad elementi mitici e fiabeschi.