Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) Definizione pedagogica e non clinica…
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) Definizione pedagogica e non clinica.E' una categoria scolastica e non diagnostica
Definizione
Qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento permanente o transitoria in ambito educativo o di apprendimento, dovuta all'interazione tra vari fattori di salute e che necessita di educazione speciale individualizzata (OMS, ICF)
Cosa sono?
particolari esigenze educative che possono manifestare gli alunni, anche solo per un determinato periodo, "per motivi fisici, biologici, fisiologici o psicologici, sociali" rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta (Direttiva Minist. 27/12/2012)
Direttiva Ministeriale 27/12/2012 prevede che i BES possano essere di natura persistente o transitoria.
-
Alunni con Bisogni Educativi Speciali
(Alunni con disturbi evolutivi certificati ASL)
"DM 27/12/2012 e CM 8/2013"
°ADHD - DSL-DOP °FIL (QI 71/84) °ASD lieve °GIFTED °Alunni in valutazione °Alunni con svantaggio °Svantaggio socio-culturale °Svantaggio linguistico °Svantaggio economico °Svantaggio emotivo
-
-
-
Riconoscere i BES mediante uno strumento prezioso , che è il modello ICF ( classificazione internazionale dei funzionamenti)che fornisce una base concettuale per costruire una griglia di conoscenza del funzionamento della persona
La situazione globale di una persona è data da fattori che interagiscono tra loro e determinano il loro funzionamento . E' l'insieme delle condizioni biologiche e dei fattori contestuali.
-
I fattori contestuali ambientali e sociali sono: relazioni e sostegno sociale, atteggiamenti, prodotti e tecnologie, autoefficacia, autostima, e motivazione
Le condizioni fisiche sono date dalle funzioni e strutture corporee (mentali, neuro-muscolo scheletrico ecc), dalle attività personali (comunicazione, interazione e relazioni interpersonali ecc) e dalla partecipazione sociali( vita sociale, civile e di comunità)
-
-
-