LE DINAMICHE DELLA DOMANDA
Rispetto ad altri media, la radio si ascolta 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, con target differenziati nell’arco della giornata.
Durante l’estate, un momento a cui molti media riservano un’offerta di contenuti spesso poco appetibile, la radio mantiene elevati standard di qualità, trasferendo addirittura, in più di un caso, la sede delle trasmissioni nelle località di vacanza, in sintonia con le abitudini dei suoi ascoltatori
GroupM ha clusterizzato la popolazione italiana: i diversi segmenti sono stati definiti in base alle loro caratteristiche descrittive, ai loro consumi e alle loro fruizioni mediali, con un focus su alcuni indicatori relativi all’esposizione, al comportamento e ai ruoli che il mezzo radiofonico assume per ciascuno di loro
Il risultato ha portato ad individuare 8 cluster,rappresentativi della popolazione italiana, composti da popolazioni molto distanti tra loro per abitudini, esigenze e comportamenti di consumo, che la radio ha saputo intercettare e soddisfare con contenuti e occasioni di ascolto differenti, ugualmente efficaci in termini di business e in grado di generare valore per le aziende