CAP 5 ESPERIENZA

TRA IL SENSO COMUNE E LA VITA DI UN UOMO VI E' UNO SCARTO

NELLO SCARTO SI APRE LA POSSIBILITA' DI DEFINIRE L'ESPERIENZA, CHE ASSUME SIGNIFICATI DIVERSI IN BASE AI CONTESTI IN CUI E' INSERITA

POSITIVISMO

L'ESPERIENZA SI BASA SULL'OSSERVAZIONE DELLA REALTA' ELABORANDO DEI SAPERI CHE CONIUGANO LA TEORIA ALLA SUA VERIFICA MEDIANTE L'ESPERIMENTO

MONDO GRECO E MEDIEVALE

L'ESPERIENZA E LA CONOSCENZA SONO DISGIUNTI

ESPERIENZA

CONOSCENZA

INCERTEZZA, APPROSSIMAZIONE-. PUO' SVILUPPARE IL VIVERE BENE MA NON IL SAPERE VERO

ETERNA, SOVRAINDIVIDUALE

SCIENZA MODERNA

UNIFICAZIONE DI ESPERIENZA E CONOSCENZA

LA CONOSCENZA E' QUI DI TIPO RAZIONALECHE SI BASA SULL'SPERIENZA COME ESECIZIO CONTROLLATO E DEPURTATO DA OGNI TRATTO SOGGETTIVO

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CONSAPEVOLEZZA CHE ANCHE LE SCIENZE SOCIALI SI SONO SVILUPPATE ATTRAVERSO L'ESPERIENZA

IL MODELLO VIENE MENO QUANDO ALL'OSSERVAZIONE SI SOVRAPPOSE LA CONSAPEVOLEZZA CONOSCITIVA DELL'INDIVIDUO

I FATTI SONO INFLUENZATI DALLE PERCEZIONI DELL'INDIVIDUO,LE QUALI DANNOL FROMA AL REALE, DUNQUE L'ESPERIENZA DIVIENE UN RAPPORTO TRA SOGGETTO E OGGETTO

ESPERIENZA E COMPRENIONE

DILTHEY PINTENDE L'ESPERIENZA COME ERLEBNIS

OVVERO, ESPERIENZA VISSUTA = PERCEZIONE DEL SOGGETTO RELAZIONATA AL RAPPORTO CON L'INDIVIDUO CHE LA PERCEPISCE

E' ESPERITA DAL SOGGETTO NELLE ATTIVITA' PRATICHE E NELLE SITUAZIONI IN CUI E' IMMERSO

RAZIONALIZZAZIONE E SENSO DELLA VITA

WEBER

ESPERIENZA NEL PASSATO ERA UNA VIA D'ACCESSO ALLA SAPIENZA

OGGI L'OBIETTIVO DEL LAVORO INTELLETTUALE E' FOCALIZZATO SUL PROGRESSO DELLA SCIENZA CHE SI BASA SULLA RAZIONALIZZAZIONE

IL LAVORO SCIENTIFICO COMPORTA UN ACCUMULO DELL'ESPERIENZA CHE TENDE ALL'INFINITO

DISTINGUIAMO

UOMINI SAGGI

UOMO STANCO

COLUI CHE ACQUISCE ESPERIENZA RIPETITIVA

UOMO SENZA TRADIZIONE INSERITO NEL CAMBIAMENTO CONTINUO

COLUI CHE HA FATTO MOLTE ESPERIEMNZA MA NON HA ESPERIENZA