CAP 5 ESPERIENZA
TRA IL SENSO COMUNE E LA VITA DI UN UOMO VI E' UNO SCARTO
NELLO SCARTO SI APRE LA POSSIBILITA' DI DEFINIRE L'ESPERIENZA, CHE ASSUME SIGNIFICATI DIVERSI IN BASE AI CONTESTI IN CUI E' INSERITA
POSITIVISMO
L'ESPERIENZA SI BASA SULL'OSSERVAZIONE DELLA REALTA' ELABORANDO DEI SAPERI CHE CONIUGANO LA TEORIA ALLA SUA VERIFICA MEDIANTE L'ESPERIMENTO
MONDO GRECO E MEDIEVALE
L'ESPERIENZA E LA CONOSCENZA SONO DISGIUNTI
ESPERIENZA
CONOSCENZA
INCERTEZZA, APPROSSIMAZIONE-. PUO' SVILUPPARE IL VIVERE BENE MA NON IL SAPERE VERO
ETERNA, SOVRAINDIVIDUALE
SCIENZA MODERNA
UNIFICAZIONE DI ESPERIENZA E CONOSCENZA
LA CONOSCENZA E' QUI DI TIPO RAZIONALECHE SI BASA SULL'SPERIENZA COME ESECIZIO CONTROLLATO E DEPURTATO DA OGNI TRATTO SOGGETTIVO
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CONSAPEVOLEZZA CHE ANCHE LE SCIENZE SOCIALI SI SONO SVILUPPATE ATTRAVERSO L'ESPERIENZA
IL MODELLO VIENE MENO QUANDO ALL'OSSERVAZIONE SI SOVRAPPOSE LA CONSAPEVOLEZZA CONOSCITIVA DELL'INDIVIDUO
I FATTI SONO INFLUENZATI DALLE PERCEZIONI DELL'INDIVIDUO,LE QUALI DANNOL FROMA AL REALE, DUNQUE L'ESPERIENZA DIVIENE UN RAPPORTO TRA SOGGETTO E OGGETTO
ESPERIENZA E COMPRENIONE
DILTHEY PINTENDE L'ESPERIENZA COME ERLEBNIS
OVVERO, ESPERIENZA VISSUTA = PERCEZIONE DEL SOGGETTO RELAZIONATA AL RAPPORTO CON L'INDIVIDUO CHE LA PERCEPISCE
E' ESPERITA DAL SOGGETTO NELLE ATTIVITA' PRATICHE E NELLE SITUAZIONI IN CUI E' IMMERSO
RAZIONALIZZAZIONE E SENSO DELLA VITA
WEBER
ESPERIENZA NEL PASSATO ERA UNA VIA D'ACCESSO ALLA SAPIENZA
OGGI L'OBIETTIVO DEL LAVORO INTELLETTUALE E' FOCALIZZATO SUL PROGRESSO DELLA SCIENZA CHE SI BASA SULLA RAZIONALIZZAZIONE
IL LAVORO SCIENTIFICO COMPORTA UN ACCUMULO DELL'ESPERIENZA CHE TENDE ALL'INFINITO
DISTINGUIAMO
UOMINI SAGGI
UOMO STANCO
COLUI CHE ACQUISCE ESPERIENZA RIPETITIVA
UOMO SENZA TRADIZIONE INSERITO NEL CAMBIAMENTO CONTINUO
COLUI CHE HA FATTO MOLTE ESPERIEMNZA MA NON HA ESPERIENZA