Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Ambiente negli ordinamenti giuridici - Coggle Diagram
Ambiente negli ordinamenti giuridici
Concetto di
AMBIENTE
è di difficile determinazione
Rappresenta e riassume i diversi aspetti del
rapporto tra l'uomo e il mondo che lo circonda
Rapporto che ha quasi la totalità delle radici nella cultura occidentale
Vi è la consapevolezza che per la sopravvivenza della vita sulla Terra i
problemi ambientali debbano essere affrontati quanto prima e le emergenze disciplinate quanto prima
Parola AMBIENTE
non fa da parte fin da subito della Costituzione italiana e di altre straniere
Inserimento con la
revisione del Titolo V
parte II della Costituzione con legge Costitutiva dell'Ottobre 2003
Diritto internazionale dell'ambiente
Coinvolge
tutti i livelli di governo
(internazionale, comunitario, nazionale e regionale/locale)
Sistema
multilevel
che tocca livelli differenti di gestione del potere sia di
governance
che di
government
Quindi la tutela dell'ambiente impegna tutta la comunità internazionale
Conferenza ONU di Stoccolma 1972
creazione
sistema giuridico internazionale
secondo cui
ogni Stato
, conservando la sovranità sulle proprie risorse ambientali,
è responsabile per i danno procurati ad altri ordinamenti
e per le attività il cui esercizio possa nuocere ai beni ambientali al di fuori della propria giurisdizione
Conferenza ONU 1992 a Rio
Introduzione di
nuovi sistemi di tutela
ai fini di:
assicurare sviluppo economico sostenibile per le generazioni attuali
e future
importanza binomio sviluppo-ambiente
crescita economica conciliata con equa-distribuzione delle risorse
emerge per la prima volta il principio di precauzione
Protocollo di Kyoto 1997
Riferimento al cambiamento climatico e alla riduzione di CO2
Diritto dell'ambiente in UE
Con Comunità europea del carbone e dell'acciacio(CECA), Comunità europea dell'energia atomica(EURATOM) e Comunità economica europea(CEE) si da priorità al mercato comune
Primo documento è la
dichiarazione sottoscritta del Consiglio d'Europa nel 1972
Prima sentenza del giudice europeo in materia ambientale:
Corte Giustizia 20 Febbraio 1979
Atto Unico Europeo del 1986
Estensione delle competenze comunitarie tra cui ambiente
Principi
di
azione preventiva
,
riparazioni dei danni alla fonte
e
inquinatore paga
Sussidiarietà
UE può intervenire solo se la sua azione può migliorare quella già introdotta dal singolo Stato membro
Trattato Amsterdam 1997
ampliamento delle competenze europee e inserimento della politica ambientale tra gli obiettivi
Trattato Nizza 2001
Trattato di Lisbona 2007
Trattato sull'UE(TUE)
Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea(TFUE)
1 more item...
Definizione del diritto dell'ambiente
definito in diversi ambiti come appena visto
è un sottoinsieme del diritto amministrativo(nato dalle dottrine francesi, tedesche e italiana)
in particolare del
diritto amministrativo speciale
legato però anche a quello costituzionale, internazionale e dell'UE
Forte capacità di
prevedere/anticipare concetti
che sono stati adottati da altre tipologie di diritto
principio di precauzione
art. 191 Trattato Funzionamento dell'UE
diritto
sonda
valutazione di impatti ambientali delle varie opere, quindi per provvedimenti amministrativi condizionati
salotto buono del diritto pubblico
crea
nuove definizioni o anticipazioni poi usate nel diritto generale
ma è un settore autonomo del diritto generale?
per il momento no, è ancora arretrato
necessita di trovare alcune cose dal diritto amministrativo generale
Ma le politiche dell'ambiente sono
concetti giuridici validi e attrezzati dell'ambiente
?
Esempi di concetti giuridici forti
Contratto
(art. 1321 Gazzetta Ufficiale)
accordo di 2 o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale
concetto giuridico forte
provvedimento amministrativo
particolare tipo di atto di disposizione che si caratterizza per il fatto di produrre effetti sulle situazioni giuridiche di terzi soggetti
manifestazione di volontà
amministrazione può anche non seguire il parere di una commissione competente, purchè con motivazione
emanato da autorità amministrativa all'interno dei suoi poteri
amministrazioni pubbliche hanno piena capacità giuridica all'interno delle loro facoltà
unilaterale
norme su tutela ambientale
non sono giuridicamente forti
è più un'introduzione a valori e obiettivi
lo sviluppo sostenibile(art. 11 TFUE) non è direttamente utilizzabile nelle tutele giudiziarie
mancanza di una definizione
quindi
la mancanza di una definizione lo rende un concetto debole
Ambiente è un
concetto giuridico unitario
?
contiene caratteristiche naturali molto diverse
è un
bene unitario ma differenziato
(Corte Costituzionale)