Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE TECNICHE AGRONOMICHE - Coggle Diagram
LE TECNICHE AGRONOMICHE
L'agronomia è la scienza che riguarda la coltura e l'amministrazione della terra allo scopo di ottenere la maggiore produzione e la migliore utilizzazione dei prodotti
Il terreno è lo strato superficiale della terra ed è costituito da sostanze minerali ed elementi organici
-
Nel terreno si trovano
Sali minerali,in particolare fosforo e potassio
-
-
Un terreno fertile deve essere composto da una proporzionata miscela delle sostanze prima elencate,deve essere soffice per permettere una buona circolazione della'acqua,non deve essere ne troppo compatto ne troppo permeabile e infine deve contenere una giusta proporzione di sostanza organiche.
Le lavorazioni del terreno servono a rendere adatto il terreno alla semina e si possono svolgere con attrezzi manuali e macchine complesse.Le lavorazioni tendono:1 A rendere il terreno soffice e areato.2 A favorire la penetrazione dell'acqua.3 A regolare la superfice del terreno.4 A distruggere le erbe infestanti.
I lavori preparatori secondari sono una serie di lavorazioni che servono a rendere il terreno adatto alla semina e sono 4:Erpicatura,Estirpatura,Fresatura,Rullatura.
La bonifica è il complesso di opere necessarie per il recupero di aree paludose e disabitate ,per renderle adatte alla coltivazione agricola.
L'irrigazione è la tecnica di distribuzione dell'acqua al terreno agrario
Tra le tecniche agrarie utilizzate per aumentare la fertilità del suolo la concimazione è quella principale; si tratta di un'operazione che permette l'apporto di elementi nutritivi allo scopo di ripristinare e migliorare la fertilità del terreno e soddisfare il fabbisogno nutritivo delle colture.
La serra è un edificio destinato alla coltivazione e alla conservazione delle piante fuori del loro ambiente naturale.Esse lasciano passare i raggi solari ma riescono a “intrappolare” il calore riflesso dalla superficie terrestre. In questo modo l'aria e il terreno posti nella serra sono più caldi rispetto all'esterno.Ci possono essere le serre fredde,le serre temperate e le serre calde.
serre fredde, quando non sono climatizzate; serre temperate, quando viene mantenuta una temperatura nelle ore notturne tra i 10 e i 14°C; serre calde, in grado di mantenere nelle ore notturne temperature tra i 16 e i 20°C.