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SCULTURA E PITTURA PALEOCRISTIANE - Coggle Diagram
SCULTURA E PITTURA
PALEOCRISTIANE
Iconografia
il termine significa «rappresentazione figurata»; indica anche la disciplina che studia il significato delle immagini
III secolo: repertorio di soggetti cristiani
Catacombe e necropoli
Affreschi delle pareti ipogee
• Scene dallo stile sommario
Figure rigidamente frontali
Scarso interesse per volume e profonditàm
• Pareti ripartite in settori da linee colorate
• Fondo bianco
• Soggetti riconoscibili per i fedeli
Obbiettivi:
• Contenere i costi
• Chiarezza di contenuti
Decorazione musiva delle basiliche
• IV secolo: cristianesimo si diffonde in tutti i ceti
• Basiliche: committenza più alta > programmi figurativi a mosaico
(spesso ricchi di implicazioni politiche)
• Luoghi privilegiati: • TRANSETTO • CATINO ABSIDALE (= copertura a volta dell’abside)
Etimasia
Motivo iconografico cristiano di origine orientale, essenzialmente composto di un trono sormontato da una croce.
Tetramforo
Motivo iconografico d'origine orientale, frequente nell'arte bizantina, raffigurante l'insieme dei simboli dei quattro evangelisti: Aquila (s. Giovanni), Leone (s. Marco), Toro (s. Luca) e Angelo (s. Matteo).
ARCO TRIONFALE
Arco che connette la navata con lo spazio absidale o con il transetto; è solitamente supporto di raffigurazioni dipinte o mosaicate
TRADITIO LEGIS
Iconografia di Cristo che consegna a Pietro e Paolo i rotoli della Nuova Legge