Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
illustration-social-media-concept_53876-18383 TIC E DISABILITÀ: …
TIC E DISABILITÀ:
una risorsa o un impedimento?
PASCOLETTI distingue: tra le tecnologie didattiche e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dette comunemente TIC
LE 10 FUNZIONALITA' DELLE TIC
AGGREGATIVA
CONDIVISIONE-PRODUTTIVA-SOCIALIZZANTE
AUTORIALE
SEL
METAGOGNITIVA
ACCESSIBILITA'
ESERCITATIVO-RIABILITATIVO
OSSERVAZIONE SISTEMATICA
ASSESMENT
GESTIONALE
Le TIC garantiscono
VELOCITA' di risposte
SISTEMI di controllo della valutazione
FLESSIBILITA' nei ritmi
MODALITA' alternative di interazione al compito
PSICOLOGIA POSITIVA sostiene che la tecnologia diventa "EMOTIVA" capace di compensare e superare le difficoltà legate alla disabilità, agendo sotto 4 dimensioni
RELAZIONALE
SOCIALE
FISICA
DIDATTICA
INDIVIDUA LE STRATEGIE affinché lo studente con disabilità possa:
POTER PARTECIPARE
POTER FARE
POTER ESSERE
La tecnologia è lo strumento atto a garantire l’inclusione scolastica?
FAGGIOLI distingue le tecnologie (ossia gli strumenti) dalle tecniche (ossia le procedure operative, le strategie e gli stili relazionali).