Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EDGAR DEGAS, Edgar_Degas_la-petit_danseuse-790x1200, 2.barbone, Degas-_La…
EDGAR DEGAS
4 BALLERINE IN BLU
1898
PASTELLO
da fotografie ballerine
taglio prospettico
ANTICONVENZIONALE
punto di vista alto
composti lungo 2 diagonali del foglio
profili dolci ma sicuri
PLASTICITA'
corpi femminili data da luce e ombre
incroci di tratteggi
la cui sovrapposizione da
senso del volume
(illude al movimento)
VITA
1834-1917
in solitudine/cieco
con padre frequenta
museo Louvre
SCUOLA BELLEARTI
conosce
Manet
e viene introdotto nel gruppo cafè
fase di
SACRIFICI
con crisi economica famiglia
partecipa a 6 su 7
MOSTRE
impressioniste
grandi del rinascimento
nobile famiglia
sostenitore disegno e pittura
ATELIER
en plain air
coglie istante in modo riduttivo
rappresenta
CAVALLI/BALLERINE
x movimento
LA LEZIONE DI DANZA
1873-1876
PERSONAGGI:
1.
ballerina al centro
2.
vigile maestro
Jules perrot 1° ballerino del balletto di San Pietroburgo
3.
ballerrina con fiocco giallo oro
4.
ballerina con fiocco rosso
si sventola con ventaglio
5.
altre ragazze in semicerchio
seduta sul pianoforte/Mary Van Gouthern
prova passo danza
TAGLIO del dipinto di TIPO
FOTOGRAFICO
alcune figure fuoriescono da inquadratura
fanciulle in una
LUCE
morbida che intenerisce
arriva da finestrone a destra e si riflette sullo specchio
LAVORO ATELIER
con molti disegni prospettici (preparatori)
presente
bianco
e
nero
/
pennellate
compatte e ampie
L'ASSENZIO
STATICITA'
PERSONAGGI
1.
prostituta di periferia
(sembra persa x assenzio bevuto/scarpe eleganti/posizione poco elegante)
PICCOLA DANZATRICE
anche
SCULTURA
soggetti cere sono
cavalli in corsa/ballerine/figure femminili
dà
SENSO MOVIMENTO
animando plasticamente figure
esito + alto della fase
ragazza in
POSIZIONE STANTE
(posa attesa ballerine)
gamba destra avanti e ruotata /mani dietro schiena intrecciate
REALISMO
dato da uso materiali veri (tulle,raso)
2.
barbone
vestito elegante(barbone bella epoque)