Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMPRESSIONISMO, figli borghesia mercantile(produzione accademiche),…
IMPRESSIONISMO
PITTURA
ciò che percepisci attraverso gli occhi
CONTINUA
al di là del nostro
CAMPO VISIVO
abolizione prospettiva geometrica
imp.
IMPRESSIONE
che uno stimolo esterno suscita all'ARTISTA
eliminare SUPERFLUO cogliere SOSTANZE DELLE COSE
abolizione
DISEGNO
e
LINEE
(contornano oggetti)
abolire chiaroscuro/rendere il colore locale
LUCE
determina la percezione dei varicolori
accostamento colori enfatizzati da luce
COGLIERE L'ATTIMO FUGGENTE
pennellate
sono:
1.
veloci tocchi (x picchiettature,trattini,macchiette)
2.
uso colori puri
3.
no nero/bianco
NO interesse rappresentazione REALTA' ma
SENSAZIONI
en plein air
tema
ACQUA,PAESAGGI,STRALCI DI CITTA'
PERIODO STORICO
1870 Francia
fine impero inizio
3 REPUBBLICA
ascesa
BORGHESIA MODERATA
difesa propri interessi economici
senza cambio classe dirigente
Parigi
sviluppo
ASPETTO BORGHESE/FESTOSO
caffe ristoranti teatri
1°MOSTRA
15 aprile 1874
mostra
ALTERNATIVA
(con opere rifiutate da mostre ufficiali)
LEROY
(critico rivista satirica)
diede appellativo derisorio di I
MPRESSIONISTI
fallimento
STAMPE GIAPPONESI
realizzate a + colori con
MATRICI XILOGRAFICHE
affascinati:
1.
rigore compositivo
2.
nitidezza della giustapposizione del colore
figli
borghesia mercantile
(produzione accademiche)
IMPRESSIONISTI
aggregazione spontanea priva di base culturale omogenea
A PARTIRE DA ANNI 60 DEL 19 SEC
riunirsi nei caffe
vs accademismo
impianto lampioni a gas
rete metropolitane