Tra il 1595 e il 1602 15 spedizioni olandesi si diressero verso le Indie orientali, Java, Sumatra, Bali, Ceylon, le Molucche.la compagnia unita delle Indie orientali nacque nel 1602 con lo scopo di ridurre le competizioni tra i grandi mercati olandesi impegnati in oriente, mettendoli in un unico organismo al quale il governo concesse l’esclusiva dei traffici a oriente.
Nel 1609 Enrico Hudson giunse la foce del fiume che prese il suo nome. Nel 1625 a Manhattan inizia l’edificazione di una città chiamata nuova Amsterdam che passò sotto il regno inglese e fu richiamata New York.nel 1621 per gestire le nuove conquiste coloniali viene creata la compagnia delle Indie occidentali.
Dopo la fondazione della Virginia nel 1584 i protagonisti della colonizzazione furono soprattutto gruppi religiosi che sfuggivano alle persecuzioni:Nel 1620 con la Mayflower sbarcò in America del Nord un gruppo di puritani che posero le basi della futura colonia del Massachusetts Saes; nel 1681 fu fondata la colonia di pencil venia. Nel 1535 dopo una prima spedizione in Canada la Francia aveva ripreso ripreso il progetto coloniale del seicento con la fondazione della colonia del Quebec nel 1608.