Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CARAVAGGIO ( MICHELANGELO MERISI) 1571 - 1610 - Coggle Diagram
CARAVAGGIO
( MICHELANGELO MERISI)
1571 - 1610
IL NOME CARAVAGGIO DERIVA DAL PAESE DI ORIGENE
TRA I MAGGIORI ARTISTI ITALIANI DELL'EPOCA BAROCCA
INTRODUCE L'ESTREMO REALISMO ATTRAVERSO L'USO DELLA LUCE
CANESTRA DI FRUTTA
NATURA MORTA, NATURA IN DECOMPOSIZIONE: MELA BECCATA, UVA TROPPO MATURA, FOGLIE ARRICCIATE
RITRAE UN CESTO DI VIMINI CONTENENTE UVA, FOGLIE DI VITE, UNA MELA, UNA PERA, ALCUNI FICHI E ALTRI FRUTTI
UN'AMPIA SUPERFICE GIALLO CHIARO FA DA SFONDO
TESTA DI MEDUSA
PERSONAGGIO MITOLOGICO CHE PIETRIFICA CON LO SGUARDO
SCONFITTO DA PERSEO GRAZIE A UNO SCUDO SPECCHIANTE
L'OPERA E' UN INSIEME SI FORTI EMOZIONI, STUPORE E DISGUSTO, UN EFFETTO DRAMMATICO CONTRAPPOSTO ALLA MERAVIGLIA TIPICA DEL BAROCCO
MEDUSA RAFFIGURATO CON LA TESTA MOZZATA, LA BOCCA E GLI OCCHI SPALANCATI
LA VOCAZIONE DI SAN MATTEO
CAPPELLA CONTARELLI CHIESA DI SAN LUIGI DEI FRANCESI A ROMA
VENNERO COMMISSIONATE TRE TELE RAFFIGURANTI LA STORIA DI SAN MATTEO
VOCAZIONE DI SAN MATTEO
L'OPERA RAFFIGURA IL MOMENTO IN CUI SAN MATTEO VIENE CHIAMATO DA CRISTO MENTRE INTORNO A UN TAVOLO E' INTENTO A CONTARE IL DENARO CON ALTRI UOMINI
LA LUCE
, RAPPRESENTA LA POTENZA DELLA DIVINITA'
L'OMBRA
, LA TENEBRA DEL PECCATO
MARTIRIO DI SAN MATTEO
SCENA MOLTO VIOLENTA
SAN MATTEO GIACE A TERRA TENUTO DALL'UOMO CHE STA' PER TRAFIGGERLO CON LA SPADA
IL GIOCO DI LUCE E OMBRA SOTTOLINEA LA DRAMMATICITA' DEL GESTO
SAN MATTEO E L'ANGELO
E' IL MOMENTO DELLA CHIAMATA DI CRISTO
AL CENTRO SAN MATTEO SCRIVE IL VANGELO SOTTO DETTATURA DELL'ANGELO CHE SCENDE DALL'ALTO