Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I TIPI DI CARTA ,ESISTENTI E CARATERISTICHE, I TIPI DI CARTA PER LA CASA,…
I TIPI DI CARTA ,ESISTENTI E CARATERISTICHE
1. Carta da stampa
Si tratta di carte che vengono utilizzate per la stampa, siano esse carte scolastiche, relazioni, giornali o immagini.
1.1. Carta offset o da lettera
È il tipo di carta più comune per la stampa e la copia, poiché può assorbire molto bene l'inchiostro, quindi so Puoi avere sia contenuto scritto che immagini a bassa risoluzione, sia in scala di grigi che in colori.
1. 2. Carta disossata
Questo, invece, è il tipo di carta più utilizzato nella stampa di libri e romanzi, poiché ha una maggiore resistenza all'inchiostro. Ha la caratteristica distintiva del suo colore avorio, che imita il colore dell'osso e gli conferisce un elemento etereo ed elegante.
CARTA PATINATA
-
-
Questo è un altro dei più comuni durante la stampa o la fotocopiatura. Ha una consistenza più ruvida rispetto alla carta offset, dandogli così la capacità di assorbire meglio l'inchiostro, quindi le stampe mostrano una qualità superiore.
1. 4. Carta lucida
Come indica il nome, è una carta che ha una finitura lucida, quindi dona un tocco estetico sorprendente e una maggiore definizione alle stampe, inoltre ha una consistenza liscia e morbida. Quindi viene utilizzato per la stampa di immagini, volantini o fotografie.
1. 5. Carta marrone o kraft
Questo è un tipo di carta molto esclusivo con un'aria vintage che dà carattere, è di scarsa utilità per essere stampato poiché è piuttosto spesso e ha un colore marrone invecchiato, quindi viene utilizzato per stampare dettagli o brevi testi che adornano un altro oggetto, come biglietti, copertine per quaderni, etichette o buste. È più utilizzato nel contesto dell'artigianato e nel confezionamento.
1. 6. carta vergata
È una delle carte più resistenti e resistenti all'inchiostro, ha piccole linee rette delicate al tatto e visibili in controluce. Ciò che gli conferisce una qualità premium, essendo utilizzato per rafforzare l'idea di una posizione elevata di un marchio
1. 7. Carta fotografica
Come suggerisce il nome, è la carta utilizzata per stampare le fotografie, è una delle più costose in assoluto, ma anche quella con la più alta qualità.
1. 8. Carta adesiva
Questa è una carta che offre due funzioni, da un lato è il lato forte dove il testo o il immagine e dall'altro ha un adesivo che viene rimosso per poter attaccare le stampe in qualsiasi superficie.
CARTA DA GIORNALE
-
-
Questa è la carta che viene utilizzata per stampare i giornali e ha le caratteristiche distintive di essere molto sottile e morbida al tatto, con un colore giallastro che li fa sembrare invecchiati.
1. 10. carta biblica
Sono quei tipi di carta con cui sono realizzate le Bibbie, hanno caratteristiche simili al giornale nella loro leggerezza e delicatezza. Viene anche utilizzato per la fabbricazione di libri con volumi molto spessi come enciclopedie o dizionari.
-
-
-
-
-
-
-
-
-