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Se Roma si sposta ad Avignone - Coggle Diagram
Se Roma si sposta ad Avignone
Con l’inizio del XIV secolo entrarono parallelamente in crisi sia la Chiesa che l’impero.
Il modello dell’Universalism
o (La Chiesa e l’impero hanno autorità su tutti gli uomini,
La Chiesa governa sul piano religioso, L’impero governa sul piano terreno) va in crisi nel XIV secolo.
Papa Bonifacio VIII,
si intromette nelle questioni politiche italiane, perseguita chi discredita le ricchezze e gli interessi materiali della Chiesa e difende il potere temporale dei papi
Corona Francese
-Potere ereditario e indipendente della consacrazione papale
-Sostegno degli stati generali e dei sudditi
-Organizzazione statale fedele al re
Papato
-Crisi spirituale interna e intrighi di potere
-Poca efficacia della minaccia di scomunica
-Vescovi francesi schierati dalla parte del re
**La cattività avignonese
-
nel
1309
il papa francese trasferì la sede pontificia da Roma ad
Avignone** nel sud della Francia
-Risentimento della popolazione e vuoto di potere a Roma
-Repubblica di Cola di Rienzo (nemica sia dei papi sia dei nobili)- Il suo tentativo di uniformare l’Italia fallì nel 1354
**Bolla D’Oro (1356
)** L’imperatore Carlo IV di Lussemburgo sancisce un nuovo sistema per eleggere l’imperatore e così l’impero diventa uno stato come gli altri
Fine del controllo papale sull’impero
Maggiore autonomia e potere per i principi tedeschi
Autorità imperiale sminuita
-Sette principi per eleggere l’imperatore (4 laici, 3 ecclesiastici)
Cosa è?
La divisione della Chiesa:
lo scisma d’occidente
(1378)
Nel 1377
papa Gregorio XI ritornò a Roma. Quando morì nel 1378, fu eletto un nuovo papa,
Urbano VI
ma i cardinali francesi nominarono un loro papa,
Clemente VII che fissò la sua dimora ad Avignone.
Per quasi 40 anni, una parte dei cardinali prestò obbedienza al papa italiano e un’altra parte al papa avignonese.
Fattori positivi
-Avignone centro della cultura e prestigio delle corte
-Maggiore efficienza dell’amministrazione ecclesiastica
Fattori negativi
,Controllo della monarchia francese sul papato
-Risentimento della popolazione per il lusso della Chiesa
-Frattura interna alla Chiesa