Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il DNA - Coggle Diagram
Il DNA
é una molecola speciale, che si trova nel
nucleo di ogni cellula dell'essere umano.
É costituito da quattro tipi di unità chiamate nucleotidi, unite tra loro a formare una lunga catena. É formato da 3 parti:
-
una delle seguenti basi azotate: adenina (A), guanina (G), citosina (C), timina (T).
-
I nucleotidi, quindi, sono diversi tra loro soltanto per la tipologia di base azotata, per cui avremo quattro diversi tipi di nucleotidi nel DNA.
Se osserviamo la riproduzione cellulare al microscopio, possiamo notare la comparsa, all'interno del DNA, di particolari corpuscoli, detti cromosomi, formati da 2 bastoncini che si uniscono, formando una X.
Nel cariotipo umano sono presenti 46 cromosomi divisi in 23 coppie da 2 ciascuno. Le prime 22 coppie determinano le caratteristiche dell'individuo, l'ultima coppia stabilisce il sesso.
La molecola del DNA è costituita da due filamenti, ognuno dei quali costituito da una catena di nucleotidi, avvolti uno sull’altro a formare una doppia elica
Oltre al gruppo fosfato e alla molecola di zucchero, le basi azotate non si uniscono a caso, ma l’adenina si lega unicamente alla timina e la citosina si lega alla guanina attraverso i legami a idrogeno.
Il tratto di DNA che contiene le informazioni per la sintesi di una proteina si chiama gene. Le proteine sono la base strutturale e funzionale della cellula.
Le proteine sono sostanze organiche complesse formate da sostanze piú semplici, gli amminoacidi. Sono 20 gli amminoacidi che possono dare origine a moltissime combinazioni di proteine. Ci sono 4 livelli nella struttura di ogni proteina:
-
Nella struttura quaternaria si uniscono piú catene, come nel caso dell’emoglobina.
la struttura primaria, indica la sequenzain cui sono disposti gli amminoacidi
-
L'RNA, é un acido ribonucleico costituito da:
-
4 basi azotate: adenina e uracile,
guanina e citosina
-
-
-