Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MEZZALUNA FERTILE - Coggle Diagram
MEZZALUNA FERTILE
RIGIDA ORGANIZZAZIONE GERARCHICA DELLA SOCIETA
'
i
sacerdoti
occupavano la posizione al vertice
erano i punto di riferimento della vita
religiosa
,
politica
,
culturale
e
sociale
erano i
custodi
del
sapere
avevano conoscenza sacra in diretta
connessione
con l'
ordinamento
divino
la
scrittura
veniva custodita dai
sacerdoti
il
tempio
era il cuore dell'
amministrazione
spirituale
e
politica
il
tempio
era il cuore dell'
educazione
nascita della prima
scuola
nascita di un luogo dedicato ad
attività
educative
il
tempio
era l'edificio al centro delle
attività
economiche
si sviluppò una classe di
amministratori
:
gli
scribi
che registravano con la scrittura tutte le attività
con il passare del tempo nacquero delle vere e proprie
scuole
per gli scribi
CASE DELLE TAVOLETTE
in Mesopotamia
CASE DEL LIBRO
in Egitto
si insegnava la
scrittura
, il
calcolo
e la
geometria
c'erano un
maestro
, uno
studente esperto
, un
sorvegliante
e un
censore
(vigilavano la classe)
modello educativo fortemente
autoritario
:
ferrea disciplina
con
punizioni corporali
l'alunno doveva avere rispetto della
verità
, della
giustizia
e dell'
armonia divina
non rispettare una regola significava
mettere in discussione l'autorità del maestro
,
turbare il corso naturale delle cose
rispettare l'ordine portava un premio degli dèi:
la longevità
il
successo
riconosciuto dagli uomini
dopo il I° livello di scuola
gli studenti più ricchi accedevano ad un secondo livello di istruzione: l
'istruzione superiore
in Egitto non scrivevano più sulla terracotta e sulla pietra ma sul
papiro
si insegnavano
matematica
,
astronomia
,
architettura
,
religione
(saperi connessi all'ordine divino)
i figli degli artigiani accedevano alla formazione professionale: corsi di arte, disegno e scultura