MEZZALUNA FERTILE

click to edit

RIGIDA ORGANIZZAZIONE GERARCHICA DELLA SOCIETA'

click to edit

la scrittura veniva custodita dai sacerdoti

i sacerdoti occupavano la posizione al vertice

erano i punto di riferimento della vita religiosa, politica, culturale e sociale

erano i custodi del sapere

avevano conoscenza sacra in diretta connessione con l'ordinamento divino

il tempio era il cuore dell'amministrazione spirituale e politica

il tempio era il cuore dell'educazione

nascita della prima scuola
nascita di un luogo dedicato ad attività educative

il tempio era l'edificio al centro delle attività economiche

si sviluppò una classe di amministratori:
gli scribi che registravano con la scrittura tutte le attività

con il passare del tempo nacquero delle vere e proprie scuole per gli scribi

CASE DELLE TAVOLETTE in Mesopotamia

CASE DEL LIBRO in Egitto

si insegnava la scrittura, il calcolo e la geometria

c'erano un maestro, uno studente esperto, un sorvegliante e un censore (vigilavano la classe)

click to edit

modello educativo fortemente autoritario: ferrea disciplina con punizioni corporali

l'alunno doveva avere rispetto della verità, della giustizia e dell'armonia divina

non rispettare una regola significava mettere in discussione l'autorità del maestro, turbare il corso naturale delle cose

rispettare l'ordine portava un premio degli dèi: la longevità
il successo riconosciuto dagli uomini

click to edit

dopo il I° livello di scuola

gli studenti più ricchi accedevano ad un secondo livello di istruzione: l'istruzione superiore
in Egitto non scrivevano più sulla terracotta e sulla pietra ma sul papiro si insegnavano matematica, astronomia, architettura, religione (saperi connessi all'ordine divino)

i figli degli artigiani accedevano alla formazione professionale: corsi di arte, disegno e scultura