MEZZALUNA FERTILE
click to edit
RIGIDA ORGANIZZAZIONE GERARCHICA DELLA SOCIETA'
click to edit
la scrittura veniva custodita dai sacerdoti
i sacerdoti occupavano la posizione al vertice
erano i punto di riferimento della vita religiosa, politica, culturale e sociale
erano i custodi del sapere
avevano conoscenza sacra in diretta connessione con l'ordinamento divino
il tempio era il cuore dell'amministrazione spirituale e politica
il tempio era il cuore dell'educazione
nascita della prima scuola
nascita di un luogo dedicato ad attività educative
il tempio era l'edificio al centro delle attività economiche
si sviluppò una classe di amministratori:
gli scribi che registravano con la scrittura tutte le attività
con il passare del tempo nacquero delle vere e proprie scuole per gli scribi
CASE DELLE TAVOLETTE in Mesopotamia
CASE DEL LIBRO in Egitto
si insegnava la scrittura, il calcolo e la geometria
c'erano un maestro, uno studente esperto, un sorvegliante e un censore (vigilavano la classe)
click to edit
modello educativo fortemente autoritario: ferrea disciplina con punizioni corporali
l'alunno doveva avere rispetto della verità, della giustizia e dell'armonia divina
non rispettare una regola significava mettere in discussione l'autorità del maestro, turbare il corso naturale delle cose
rispettare l'ordine portava un premio degli dèi: la longevità
il successo riconosciuto dagli uomini
click to edit
dopo il I° livello di scuola
gli studenti più ricchi accedevano ad un secondo livello di istruzione: l'istruzione superiore
in Egitto non scrivevano più sulla terracotta e sulla pietra ma sul papiro si insegnavano matematica, astronomia, architettura, religione (saperi connessi all'ordine divino)
i figli degli artigiani accedevano alla formazione professionale: corsi di arte, disegno e scultura