Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Licenze creative commons. - Coggle Diagram
Licenze creative commons.
cosa sono:
Stanno a meta fra copyright e dominio pubblico, sono di origine americana e sono di pubblico accesso
applicabile a qualsiasi opera, è definita come un contratto necessario per l'utilizzo di tale opera, dev'essere richiesta ad un titolare dei diritti, (editore).
Vi sono vari tipi di licenze che differiscono per determinate combinazioni che condizionano i termini per la loro distribuzione
Le 6 licenze CC, ognuna delle quali individua una condizione particolare a cui il fruitore dell'opera deve sottostare affinché possa usufruirne liberamente
CC BY-NC: permette la modifica, la distribuzione e la creazione di opere derivate ma non a scopo commerciale, dev'essere inoltre riconosciuta la paternità e le modifiche che e se sono state effettuate.
CC BY-ND: permette solo di distribuire on 'opera precedentemente creata anche a scopi commerciali affinché venga accennata la paternità; non accetta però opere derivate.
CC BY-NC-SA: l'unica differenza con la CC BY-NC sta nel fatto che, all'opera creata, verranno attribuite le stesse licenze dell'originale.
CC BY-SA: l'unica differenza con la CC BY è che, all'opera creata, verrà attribuita la stessa licenza dell'originale.
CC BY-NC-ND: la più restrittiva, consente solamente il download e la condivisione di una determinata opera, necessita di una menzione di paternità, non può essere usata a scopi commerciali e non può essere modificata.
CC BY: permette di modificare, distribuire, creare opere derivate da questo anche a scopi commerciali purché sia identificata la paternità dell'opera originale
Le licenze, strutturate in due parti:
Condizioni di utilizzo dell'opera (clausole).
Attribuzione (BY): permette di copiare, distribuire, eseguire e mostrare copie di un'opera e dei lavori derivanti da questa.
Non commerciale (NC): Permette di copiare, distribuire, eseguire e mostrare copie ma a scopo non commerciale.
Non opere derivate (ND): permette di eseguire, mostrare e distribuire opere identiche (Verbatim) dell'opera, non sono ammesse opere derivate e sue rielaborazioni.
Condividere allo stesso modo: permette di distribuire lavori derivati da un opera con una licenza identica o compatabile con quella concessa con l'opera principale.
Le libertà
CONDIVIDERE (to share): libertà di copiare, distribuire e trasmettere una determinata opera.
RIELABORARE (to remix): libertà di riadattare l'opera.