Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CARATTERISTICHE DI AGIRE EDUCATIVO, AGIRE INTENZIONALE, AGIRE COMPETENTE,…
-
AGIRE INTENZIONALE
agire pensato e scelto
INTENZIONE= apertura a progettualità futura, esperienza ulteriore, senso di agire prefissato
INTENZIONALITÀ EDUCATIVA= dare direzione di senso a processo di definizione di propria identità, possibilità di cambiamento
-
-
ESPRESSIONE DI CAPACITÀ per realizzare azione attraverso predisposizioni naturali, risorse
-
-
AGIRE TENTATO A= sforzo di volontà, capacità e responsabilità
-
AGIRE COMPETENTE
COMPETENZA COME PRATICA= agire con prontezza attraverso uso di conoscenze acquisite, decisioni in base a valutazione di situazione
CAPACITÀ DI IMPROVVISARE= capacità di rispondere a situazione trovando elementi di risoluzione in situazione stessa
-
-
COMPETENZA COME TEORIA= conoscenze legate a procedure e strumenti per organizzazione di intervento educativo, per rispondere a necessità di situazione particolare
-
-
competenza pedagogica = competenza umana: proposta di senso a individuo, dare testimonianza di senso di intervento educativo
DIVERSITÀ
-
DIVERSITÀ DA PREVENIRE E NORMALIZZARE= prevenire comportamenti di disagio e disadattamento per mancanza di rapporti educativi significativi come modelli di valore e senso
DISAGIO EVOLUTIVO= difficoltà in riconoscimento di propria identità per richieste sociali--> fase adolescenziale
-
-
DIVERISITÀ DA CONQUISTARE= riconoscimento per delimitare originalità, unicità e irripetibilità
-
-
AGIRE EDUCATIVO COME PREVENZIONE per affrontare possibili difficoltà future e favorire pensiero critico e progettualità
AGIRE EDUCATIVO COME NORMALIZZAZIONE= promozione di nuovi equilibri, rapporti esistenziali, valori, fornire punti di riferimento significativi per testimoniare senso di esistenza e apertura a progettualità
METODOLOGIE
PARADIGMA SISTEMICO= unificazione tra paradigma qualitativo e quantitativo, valorizzazione di ragioni di azioni, pluralità di linguaggi e criteri per cogliere identità umana in totalità
STRUTTURA FLESSIBILE TRA TEORIA E PRATICA in valutazione di intervento educativo= rigore scientifico + irripetibilità di esperienza umana
occasione di produzione di nuova conoscenza, esperienza
scelta di paradigma di riferimento, criteri di intervento
PARADIGMA QUANTITATIVO= principio di causa-effetto come criterio per progettazione e attuazione di intervento
PARADIGMA QUALITATIVO= originalità e unicità di individuo come direzione di senso e criterio di intervento, agire umano imprevedibile
scelta di metodo in base a obiettivi, fine e direzione di senso
AGIRE VALUTATIVO
problema di scientificità e oggettività di valutazione in analisi di unicità e irripetibilità di identità umana e situazioni
PROBLEMA DI RIGORE: in strumentazione scientifica rilevazione di regolarità ma educazione basata su irregolarità
-
PIANO NORMATIVO= valutazione come confronto di intenzionalità e progettualità di intervento con norme= dover essere
-
-
-
-
AZIONE DI MEDIAZIONE
-
-
RESPONSABILITÀ VERSO DESTINATARI DI INTERVENTI di educatore= rispetto di unicità e irripetibilità di identità di educando
RESPONSABILITÀ VERSO SOCIETÀ di educatore= sollecitare partecipazione di educando a vita sociale (società= luogo di scambio e confronto)
AGIRE PROGETTUALE
PROGETTAZIONE= traduzione di processualità di realtà come potrebbe essere in fasi d'azione (a livello cognitivo)
-
-
indicare nuova direzione previdente di senso di realtà, valutare cause e conseguenze di azioni
-
PROGETTUALITÀ= capacità di guardare realtà ricercando possibilità, apertura a progettualità
-