Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA DEL REGNO UNITO, Metà del V secolo d.C.
Iniziò la storia dell’…
-
Metà del V secolo d.C.
Iniziò la storia dell’ Inghilterra, quando la parte centro-meridionale dell’isola, corrispondente alla Britannia romana, venne invasa da popolazioni germaniche tra cui i sassoni e gli angli.
-
1066
Nella battaglia di Hastings i normanni di Guglielmo il conquistatore, venuti dalla Francia, sconfissero il re sassone Aroldo II.
-
1215
una rivolta dei baroni costrinse il re Giovanni Senzaterra ha concedere la Magna Charta Libertatum.
-
1337
Iniziò la guerra dei cent’anni un lungo conflitto tra l’Inghilterra e la Francia: la sconfitta e la perdita di tutti i territori francesi causò in Inghilterra un violento conflitto ( Guerra delle Due Rose).
-
1455 – 1485
La Guerra delle Due Rose, tra gli York e i Lancaster , i 2 rami della famiglia reale , si concluse con la sconfitta degli York e l’ascesa al trono di Inghilterra di Enrico VII Tudor.
-
1534
Separazione, della Chiesa di Inghilterra da quella di Roma e creazione della chiesa Anglicana grazie ad Il Enrico VIII (figlio di Enrico VII Tudor ) con l’atto di supremazia.
-
1536
Unione del Galles all’Inghilterra.
Con Elisabetta I Tudor, l’Inghilterra si affermò come potenza marittima, politica e commerciale conquistando basi mercantili e fondando colonie nei diversi continenti.
-
1603,
Salì al trono Giacomo I Stuart, re scozzese, che unificò per la prima volta le corone di Inghilterra, Scozia ed Irlanda.
-
1642
Scoppio della guerra civile, che si concluse nel 1649 con la decapitazione del re Carlo I Stuart e la proclamazione della Repubblica.
-
-
1689
La gloriosa rivoluzione si concluse con la deposizione di re Carlo II e l’ascesa al trono di Maria II e di Guglielmo III D’Orange – Nassau. I 2 nuovi sovrani firmarono il Bill of Right ( La carta dei diritti ).
-
1707
Stipula dell’atto di unione con il quale nacque il Regno Unito di Gran Bretagna che unificò i regni di Inghilterra Galles e Scozia.
-
1801
Nuovo atto di unione che aggiunse al regno oltre ad Inghilterra, Galles e Scozia, anche l’Irlanda.
-
Fine del 1700
Straordinaria espansione del Regno Unito che lo portò a formare il più vasto impero coloniale del mondo, favorendo l’impetuosa rivoluzione industriale che coinvolse il paese, in modo particolare l’Inghilterra.
-
1837 – 1901
Il periodo di sviluppo e supremazia culminò nella 2^ metà del secolo, nella cosiddetta Età vittoriana, dal nome della regina Vittoria.
-
1918 - 1945
Alla fine della prima guerra mondiale (1918), iniziò il declino del primato economico inglese che si accentuò dopo la seconda guerra mondiale (1945). Il Regno unito perse gran parte delle sue colonie, che restano però legate al paese del Commonwealth delle Nazioni
-
1973
Il Regno Unito entra a far parte dell’Unione Europea, ma non aderisce all’euro.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-