Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Bisogni educativi speciali e disabilità 👩👧👦 - Coggle Diagram
Bisogni educativi speciali e disabilità
👩👧👦
Cos'è il bisogno?
Il bisogno è fisiologica interdipendenza con l'ecosistema e non una mancanza da colmare
In situazioni problematiche, il bisogno educativo diventa
speciale
L'alunno
BES
non risponde alla maniera attesa al curricolo senza un aiuto aggiuntivo
Chi sono gli alunni BES?
Coloro che hanno, anche solo per determinati periodi, particolari esigenze dinanzi a difficoltà apprendibile ed educative
Alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento tutelati dalla L.170/2010
➣ Dislessia;
➣ Disortografia;
➣ Discalculia;
➣ Disgrafia
→ Il consiglio di classe redige un PDP (piano didattico personalizzato) in cui vengono esplicitati gli strumenti compensative e le misure dispensative;
→ L'alunno non è affiancato dall'insegnante di sostegno
Alunni con:
➣ Situazione di svantaggio socio- economico- culturale;
➣ Svantaggio linguistico;
➣ FIL;
➣ ADHD, DSL, DOP;
➣ GIFTED;
➣ ASD lieve;
➣ Alunni con difficoltà evolutive transitorie legate a determinate aree di sviluppo ( C.M. n 8 del 2013);
Il consiglio di classe redige un PDP (piano didattico personalizzato)in accordo con i genitori i quali poi lo firmeranno.
La D.M. 27 dic 2012 e C.M. n° 8 del 6 marzo 2012 prevedono:
✔️ Maggiore corresponsabilizzazione degli insegnamenti curricolari;
✔️ Maggiore incisività ordinaria della didattica;
✔️ Maggiore adattabilità e flessibilità di strategia finalizzata alla personalizzazione;
✔️ Maggiore sensibilità sistemica a livello di scuola e di reti territoriali
implicano
1 more item...
Alunni con disabilità tutelati dalla L.104/1994
➣Disabilità intellettiva;
➣ Disabilità motoria;
➣ Disabilità sensoriale;
➣ Disturbi del neurosviluppo;
➣ Pluridisabilità
→E' presente una certificazione dall'ASL;
→ La scuola redige il PEI (piano educativo individualizzato);
→ L'alunno è affiancato dall'insegnante di sostegno.
INDEX FOR INCLUSION
Pone attenzione sugli ostacoli, di diversa natura, legati anche all'apprendimento e alla partecipazione.
Come riconoscere il Bisogno educativo speciale?
✔️ Conoscere e comprendere la situazione attuale dell'alunno;
✔️ Riflettere sulla complessità della persona;
✔️Interpretare il funzionamento della persona.
mediante il prezioso strumento
Modello
ICF
: è uno strumento educativo che permette la programmazione di curricula e il miglioramento della consapevolezza e delle azioni sociali (
modello bio-psico-sociale
)
identifica
Attività personali
(capacità e performance)
Fattori contestuali (
ambientali ←→ personali
)
Qualificatori di attività e partecipazione
Partecipazione sociale (integrazione)
Funzioni e strutture corporee