Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITA' - Coggle Diagram
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITA'
Bisogno
Fisiologica interdipendenza con l'ecosistema
di
Essere accettat
i
Essere rassicurati
Essere riconosciuti
Sentirsi stimati
Protezione e affetto
Essere e sentirsi amati
Essere e sentirsi adeguati
Integrarsi in famiglia
Appartenere autenticamente a...
Sostegno da parte degli adulti
Integrarsi nel gruppo classe... ecc.
Acquistare autostima
e fiducia in sè stessi
Essere e sentirsi accolti
Bisogno educativo speciale
è
Una difficoltà evolutiva in ambito educativo- apprenditivo
Il soggetto necessità di educazione speciale individualizzata
Alunni con BES
Alunni diversamente abili
Legge104/92
Certificazione medica specialistica ad uso scolastico rilasciata dall'A.S.P
PEI
Alunni con D.S.A
.
Legge170/2010
PDP
Alunni con svantaggio socio-economico
Alunni con difficoltà evolutive e transitorie
C.M. n 8/2013
Nessuna Certificazione medica
PDP se è opportuno
Non rispondono alla maniera attesa al curriculo
necessitano di un aiuto
INDIVIDUAZIONE DEI BES
Conoscere e comprendere la situazione attuale dell'alunno
Riflettere sulla globalità e complessità della persona
Osservare e interpretare il funzionamento della persona
Strumento per la rivelazione dei BES
IL Modello ICF(OMS,2002e2007)
Fornisce una base concettuale per costruire una griglia di conoscenze del funzionamento educativo e apprenditivo di una persona
Soddisfa il bisogno di rintracciare una cornice forte che orienti l'analisi del funzionamento della persona
Classificazione Internazionale dei Funzionamenti
Classificazione dei fattori costitutivi della salute
Funzioni corporee
e
Strutture
Funzioni Corporee
1.f Mentali
2 f. Sensoriali e dolore
3 f. Della voce e dell' eloquio
8 f. Della cute
7 f. Neuromuscolo- Scheletriche
6 f. Genito-urinarie e riproduttive
5 f. Digestive, nutrizionali, metaboliche, endocrino
4 f. Cardiovascolari, ematologiche, immunologiche ,respiratorie
Strutture Corporee
1s. Del sn cervello e midollo spinal
e
2 s.Occhio, orecchio e s.correlate
3 s.Correlate alla voce e all'eloquio
4 s. Correlati ai sistemi cardiovascolare, ematologico immunologico e respiratorio
5 s. Correlate ai sistemi digestivo, nutrizionale, metabolico e endocrino
6 s.
Correlato ai sistemi genito-urinarie e riproduttive
7 s.
Correlate al movimento
8 s.
Della cute e correlate
Fattori contestuali (input contestuale)
Ambientali
Prodotti e tecnologie
Ambiente naturale e cambiamenti effettuati dall'uomo
Atteggiamenti
Relazioni e sostegno sociale
Servizi, sistemi e politiche
Personali
Stili di attribuzione
Autoefficacia
Autostima
Emotività
Comportamenti problema-psicopatologia
Attività personali
e
partecipazione sociale
Attività Personali
Apprendimento e applicazione delle conoscenze
Compiti e richieste generali
Comunicazione
Mobilità
Cura della propria persona
Vita domestica
Interazioni e relazioni interpersonali
Partecipazione Sociale
Aree di vita principali
Vita sociale, civile, di comunità