Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIONE -INTEGRAZIONE SCOLASTICA, ANGELO…
DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIONE -INTEGRAZIONE SCOLASTICA
STORIA NORMATIVA DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA
ANNI 60 - 70
Classi differenziali e scuole speciali
LEGGE 517/77
Inserimento degli alunni diversamente abili nelle scuole
LEGGE QUADRO SULL'INTEGRAZIONE L. 104/92
Integrazione scolastica
LEGGE 170 8 ottobre 2010
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
DECRETO MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012
Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusuine scolastica
CIRCOLARE MINISTERIALE N. 8 DEL 6 MARZO 2013
Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica. indicazione operative
DECRETO LEGISLATIVO N. 66/2017 IN ATTO DAL 1 GENNAIO 2019
Predisposizione del PTOF di ogni scuola - PIANO PER L'INCLUSIONE - PROFILO DI FUNZIONAMENTO - PROGETTO INDIVIDUALE
INCLUSIONE E INTEGRAZIONE SCOLASTICA
INTEGRAZIONE
Fornire la persona dell'aiuto ad Hoc
l'integrazione investe prioritariamente il soggetto diversabile
INCLUSIONE
Traguardo lontano ancora da raggiungere
concetto che si rivolge a tutti gli alunni
implica l'abbattimento di quelli che nell'INDEX FOR INCLUSION vengono chiamati ostacoli dell'apprendimento e alla partecipazione
prevede interventi non tanto sul soggetto ma soprattutto sul sistema
E' il sistema ad essere inclusivo, non una singola azione o un intervento ad Hoc
progettare l'inclusione comporta il mettersi dal punto di vista di tutti
SCUOLA DIDATTICA INCLUSIVA INCLUSIVA
SCUOLA CHE
Sa rispondere adeguatamente a tutte le difficoltà degli alunni e sa prevenirle
sa far raggiungere ad ogni alunno il proprio massimo potenziale di apprendimento, qualunque sia la loro situazione di funzionamento
SCUOLA CHE SAPPIA
Occuparsi in maniera efficace ed efficiente di tutti gi alunni a prescindere dalla loro situazione di funzionamento
accorgersi in tempo delle difficoltà e delle condizioni di rischio
accorgersi di tutte ledifficoltà, anche quelle sottese e meno evidenti
comprendere le complesse interconnessioni dei fattori che costituiscono le varie difficoltà
tiene conto di tre elementi principali
L'equità
L'efficacia tecnica e la piena partecipazione sociale
Il funzionamento umano differente
ANGELO BULGARELLO