Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EGIZI - Coggle Diagram
EGIZI
TEMPO E LUOGO
-
Fasi temporali:
- 3300 a. C. due regni 1^ Basso Egitto (delta del Nilo) e Alto Egitto (lungo il Nilo)
- 3000 a .C. unico regno Menfi (capitale) = Antico Regno
- 2050 a. C. medio regno capitale tebe
- 1550 a. C nuovo regno
-
ATTIVITA'
-
Coltivazione
Cereali, lino, ortaggi, legumi e pianteda frutto.
-
Allevamento
Oche, pecore, capre, anatre, mucche e api.
Artigianato e commercio
Gli artigiani modellavano :oro, pietre preziose, gioielli e oggetti di valore.
I mercanti scambiavano dei prodotti da loro ottenuti con altri che loro non avevano perchè in Egitto scarseggiavano ex: rame. olio di oliva
DONNE
- uguali diritti degli uomini -si occupanano dell'istruzione delle figlie
- donne ricche potevano essere sacerdotesse oppure scriba.
- la moglie del faraone venerata come una dea e se il marito moriva lei ricopriva il suo ruolo in attesa del figlio maschio.
RELIGIONE
EGIZI POLITEISTI = adorano molti dei
riti religiosi nei templi
Osiride: dio dell'agricoltura,
Amon-Ra: dio del sole, creatore del mondo e di tutti gli dei.
Iside: moglie di Osiride e dea della maternità.
Horus:dio falco figlio di Iside e Osiride .
Anubi: dio-sciacallo protettore dei defunti.
Hator:dea dell'abbondanza e l'aspetto di mucca.
Sobek:dio delle acque con il corpo da coccodrillo.
thot:dio della sapienza con la testa da ibis.
VITA DOPO LA MORTE
Il defunto prima di andare nell'aldilà doveva passare dal tribunale di Osiride e superare prova del cuore : se il cuore era pesante si erano fatti tanti peccati nella vita il defunto ed esso veniva mangiato da Ammut un essere metà coccodrillo, metà ippopotamo e metà leone. Invece se il cuore era leggero come una piuma era puro il defunto poteva riprendere la sua vita nell'aldilà.
LE PIRAMIDI
Le piramidi sono il simbolo più affascinante della civiltà egizia, tombe dei faraoni. Costruire una piramide infatti richiedeva decine di anni di lavoro e moltissima forza lavoro. Altri pensano che i blocchi venissero fatti salire lungo i bordi esterni della piramide. Le piramidi più famose sono quelle costruite a Giza dai faraoni Cheope, Chefren e Micerino. Vicino a queste piramidi si trova un’altra costruzione ricca di mistero: la Sfinge. La Sfinge è un’enorme scultura che rappresenta un leone seduto con la testa da uomo. Veniva costruita vicino alle piramidi come simbolo protettivo per una vita serena del faraone nell’aldilà.
SOCIETA'
RE che aveva tutti i poteri. FUNZIONARI potenti e ricchi che facevano rispettare le decisioni del re. SACERDOTI celebravano i riti religiosi. SCRIBI erano molto rispettati perchè conoscevano i secreti della scrittura e potevano ammirare le ricchezze dello stato. SOLDATI gruppo più numeroso, provenienti da famiglie nobili, guidati dallo stesso re. ARTGIANI fabbricavano oggetti preziosi, abbellivano templi e palazzi del faraone. CONTADINI costituivano la maggioranza della popolazione con il loro lavoro producevano cibo per tutti. SCHIAVI nessun diritto e costretti a fare i lavori più duri.
IL FARAONE - dio sceso in terra - ha tutti i poteri (governativo-religioso-militare) - passaggio di potere da padre in figlio. - rappresentato con: finta barba (attributo agli dei durante le cerimonie religiose), flagello (frusta con 3 frange utilizzata per punire i nemici), cobra al centro della corona (simbolo di regalità) pastorale (bastone ricurvo simbolo della saggezza nel guidare il popolo). Questi simboli sottolineavano l'importanza del faraone.
-