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SETTIMANA 3:PARTE 2 - Coggle Diagram
SETTIMANA 3:PARTE 2
TEORIE CLASSICHE DELL'ORGANIZZAZIONE
TEORIA AMMINISTRATIVA O FAYOLISMO
TEORIA BUROCRATICA
SCIENTIFIC MANAGEMENT O TAYLORISMO
TEORIE COMPORTAMENTALI
MAGGIORI CONTRIBUTI
TEORIE DELLA MOTIVAZIONE
BEHAVORIAL THEORY OF THE FIRM
HUMANS RELATIONS MOVEMENT
HUMANS RELATIONS MOVEMENT
la produttività dei lavoratori è collegata alle condizioni umani e sociali
ESPERIMENTI DI HAWTHORNE
serie di esperimenti in cui si monitoravano le risposte dei lavoratori nelle varie condizioni di lavoro
RISULTATI :
Le persone migliorano la loro efficienza a seconda dell'ATTENZIONE che ricevono
le persone tendono a rispondere positivamente a qualsiasi cambiamento di condizione, a meno che non sia oggettivamente negativa
L'organizzazione è un sistema sociale non solo tecnico-economico
Gli incentivi economici non sono l'unico metodo per motivare le persone
il management deve imparare ad attuare atteggiamenti COOPERATIVI e non solo di comando
la produttività è legata alla soddisfazione e alla morale dei dipendenti
Importanza della gestione dei processi di gruppo
THE BEHAVIORAL THEORY OF THE FIRM
FOCUS: PROCESSI DECISIONALI DEI MANAGER
TEMATICHE
La decisione di partecipare all'attività produttiva
La decisione di produrre
Conflitti di gruppo
TEORIE
SI DIVIDIDONO IN
SISTEMA APERTO
Rapporto tra l'organizzazione e l'ambiente esterno
SISTEMA CHIUSO
si focalizza sui processi interni dell'impresa
SISTEMI APERTI
Ambiente esterno: insieme delle forze e delle condizioni che operano oltre i confini di un'organizzazione ma che influenzano le sue capacità di acquisire e utilizzare risorse per creare valore
TEORIA DELLA CONTIGENZA: Prospettiva a sistema aperto
Le pratiche manageriali dipendono dalla situazione
Non esiste un modo migliore per gestire un'organizzazione
Ogni soluzione dipende dalle condizioni ambientali
Lo stesso problema può avere soluzioni diverse in momenti diversi
Diversi problemi possono avere la stessa soluzione nello stesso momento
MANAGEMENT SCIENTIFICO
Metodo emerso dal bisogno di incrementare la produttività e l'efficienza
si attua nel:
standardizzare i processi
analisi scientifica dei task per determinare i tempi ottimali di lavoro
selezione formazione e sviluppo dei lavoratori
monitorazione dei lavoratori
dividere lavoro e responsabilità
incentivi monetari
LA TEORIA BUROCRATICA
Burocrazia= forma organizzativa più efficiente e moderna
CARATTERISTICHE
Divisione del lavoro e specializzazione
Regole e regolamenti formali
Gerarchia ben definita
Impersonalità nel rapporto tra manager e dipendenti
Competenza
Record
L'AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
14 PRINCIPI DI BASE
Primato dell'interesse generale
Giusta remunerazione dello sforzo
Unità di direzione
Centralizzazione( e decentralizzazione
Unità di comando
Catena gerarchica
Disciplina
Ordine materiale e sociale
Autorità del leader
Equità di trattamento dei dipendenti
Sicurezza dell'impiego
Spirito di iniziativa
Divisione del lavoro
Spirito di appartenenza