Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Roberto Ardigò (1828-1920) - Coggle Diagram
Roberto Ardigò (1828-1920)
maggior esponente del Positivismo italiano
è interessato all'etica: un’etica laica, secondo la quale l'uomo deve poter scegliere razionalmente
Il sistema di Ardigò è un "naturalismo" evoluzionistico, che egli definisce realismo positivo,
paragona l'evoluzione della società e delle idee all'evoluzione delle specie:
per lui realtà fisica e psichica derivano da un'unica realtà oggettiva, che si sviluppa progredendo dall'indistinto al distinto
L'apprendimento e l'educazione sono formazione di abitudini
è fondamentale il ruolo dell’educazione intesa come formazione naturale, che tiene conto del contesto ambientale
Le matrici ambientali sono:
famiglia,
società,
educatori.
parla di un metodo oggettivo che si basa sulla conoscenza scientifica del processo di apprendimento.
secondo queste regole:
• insegnare poche cose per volta;
• ritornare spesso sulle cose già spiegate;
• applicare più volte le teorie note a casi nuovi;
• utilizzare il gioco come strumento per lo sviluppo fisico e mentale:
si concentra poi sull'induzione
distingue tra:
• metodo induttivo diretto, per il quale s'impara senza l'aiuto di nessuno ma solo tramite i propri sensi;
• metodo induttivo indiretto, con il quale si fa proprio il patrimonio culturale e scientifico dell'umanità.