Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA E I MEDIA - Coggle Diagram
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA E I MEDIA
COMUNICARE CON UN IPERMEDIA
QUANDO PARLIAMO DI IPERTESTO PARLIAMO
DI UNA ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI TESTUALI IN UNA STRUTTURA RETI-COLARE IN CUI LE UNITA' INFORMATIVE SONO COLLEGATE DA LINK
UN IPERMEDIA
E' QUINDI UN DOCUMENTO ELETTRONICO IN CUI PAROLE O IMMAGINI RIMANDANO ALTRI DOCUMENTI ESTERNI O AD ALTRE PARTI DELLO STESSO DOCUMENTO
FASI DI LAVORO E GRAFICA NELLA COMUNICAZIONE
LE
FASI DI LAVORO
POSSONO ESSERE SCHEMATIZZATE COME SEGUE
(1)FASE
Necessità:
si devono individuare gli scopi, intesi come gli obiettivi da raggiungere, e il tar-get dei fruitori del prodotto finale. È evidente che queste scelte influenzeranno i passi di la- voro successivi, perciò è importante dedicare il tempo necessario a questa fase iniziale, per orientarsi in modo sicuro verso linee adeguate di sviluppo.
(2)FASE
Individuazione dei contenuti:
si devono definire i testi per i nodi tematici principali e per quelli secondari, gli approfondimenti, le immagini, i video, le foto che si vogliono utilizzare. Si devono scegliere i formati per le immagini, quelli per i file video e quelli per i suoni.
(3)FASE
Individuazione dei collegamenti:
con l'utilizzo di mappe, si progettano i percorsi di navi-
gazione e si individuano hot word o immagini di collegamento.
(4)FASE
1 more item...
LA PROGETTAZIONE DI IPERMEDIA
Quando si realizza un ipermedia possono sorgere dubbi sugli elementi grafici da usare:
quali e quanti colori, quale font, quale sfondo, quale formato per le immagini. È fondamentale capire la consegna del prodotto finale (rilascio o release): il prodotto è pronto per essere fruito.
COME GUARDIAMO IL VIDEO
SI DIVIDE IN 3 PARTI
Studi di User Interface Engineering hanno focalizzato l'attenzione sul per- corso che le pupille dell'occhio umano compiono nel "leggere" il contenuto di una videata. È stata così evidenziata una precisa sequenza:
⚫
lo sguardo è attratto dalla parte centrale dello schermo, per poi spo- starsi nelle altre direzioni (quelle numerate), se in esse sono presenti delle informazioni;
⚫
lo sguardo è inoltre catturato dai colori e dalle animazioni.
L'USO DEL COLORE
I colori rivestono un'importanza assoluta
perché ogni colore induce nel lettore sensazioni diverse;
hanno però anche un'importanza relativa, nel senso che variano in relazione allo sfondo nel quale sono collocati.