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La comunicazione in azienda e i media - Coggle Diagram
La comunicazione in azienda e i media
Comunicare con un ipermedia
Fasi di lavoro e grafica nella comunicazione
Le fasi del lavoro
1
.Necessità: si devono individuare gli scopi, intesi come gli obiettivi da raggiungere, e il tar- get dei fruitori del prodotto finale.
2
. Individuazione dei contenuti: si devono definire i testi per i nodi tematici principali e per quelli secondari, gli approfondimenti, le immagini, i video, le foto che si vogliono utilizzare
3
. Individuazione dei collegamenti: con l'utilizzo di mappe, si progettano i percorsi di navi-
gazione e si individuano hot word o immagini di collegamento.
4
.Scelta degli strumenti di realizzazione: l'hardware e il software a disposizione induco- no spesso a scelte obbligate,
5
.Progetto grafico: consiste nella stesura dell'aspetto delle pagine, nella scelta del carattere, dei colori e di tutti quelli elementi che catturano l'attenzione dell'utente e gli permettono di fruire al meglio del contenuto che si vuole veicolare.
6
.Realizzazione: è la fase di composizione vera e propria su computer.
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Definizione di ipertesto
Un ipertesto è un sistema di organizzazione delle informazioni testuali in una struttura reti- colare in cui le unità informative sono collegate da link.
Definizione di ipermedia
Un ipermedia è quindi un documento elettronico in cui parole o immagini rimandano, attraverso l'attivazione dei collegamenti, ad altri documenti esterni o ad altre parti dello stesso documento oppure a video o a contenuti audio
La progettazione di ipermedia
Come guardiamo il video
1
.lo sguardo è attratto dalla parte centrale dello schermo, per poi spostarsi nelle altre direzioni (quelle numerate), se in esse sono presenti delle informazioni;
2
.lo sguardo è inoltre catturato dai colori e dalle animazioni.
L'uso del colore
I colori primari
1
sono quelli che non possono essere ottenuti da nessun altro colore (RGB: Red-Green-Blue ovvero Rosso, Verde e Blu); quelli secondari
2
sono ottenuti mescolando i primari, quelli terziari me- scolando i secondari. 112 colori così ottenuti
3
formano la ruota dei colori.
La scelta dei font
La scelta del font dipende dall'aspetto che il progettista vuole dare alla pagina e dal contenuto che vuole veicolare.
Lo sfondo
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