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IPERMEDIA - Coggle Diagram
IPERMEDIA
FASI DI LAVORO
Le fasi di lavoro possono essere schematizzate come segue.
Realizzazione: è la fase di composizione vera e propria su computer. I testi scritti vengono inseriti nelle unità testuali, ogni elemento multimediale viene collegato e vengono realizza- ti tutti i link.
• Necessità: si devono individuare gli scopi, intesi come gli obiettivi da raggiungere, e il tar- get dei fruitori del prodotto finale.
• Individuazione dei contenuti: si devono definire i testi per i nodi tematici principali e per quelli secondari, gli approfondimenti, le immagini, i video, le foto che si vogliono utilizzare.
Progetto grafico: consiste nella stesura dell'aspetto delle pagine, nella scelta del carattere, dei colori e di tutti quegli elementi che catturano l'attenzione dell'utente e gli permettono di fruire al meglio del contenuto che si vuole veicolare
L' USO DEL COLORE
I colori utilizzati nei modelli di colore si dividono in primari, secondari e ter- ziari. I colori primari 1 sono quelli che non possono essere ottenuti da nessun altro colore (RGB: Red-Green-Blue ovvero Rosso, Verde e Blu);
quelli secondari 2 sono ottenuti mescolando i primari, quelli terziari me- scolando i secondari. 112 colori così ottenuti
3 formano la ruota dei colori. I colori rivestono un'importanza assoluta perché ogni colore induce nel lettore sensazioni diverse; hanno però anche un'importanza relativa, nel senso che variano in relazione allo sfondo nel quale sono collocati.
FONT
La scelta del font dipende dall'aspetto che il progettista vuole dare alla pagina e dal contenuto che vuole veicolare. Scelto il font, è bene mantenerlo per tutto l'ipermedia ed eventualmente cambiarlo solo per titoli o indicazioni particolari.
È poi opportuno scegliere font che presumibilmente siano installati sui computer dove l'iper- media verrà visualizzato; in caso contrario, si deve provvedere all'installazione dei medesimi sui computer per non incorrere in effetti indesiderati.
UN IPERMEDIA
In un ipermedia è il fruitore che, interagendo con il documento, costruisce ogni volta un percor- so di consultazione personale e strettamente dipendente dalla necessità del momento. Questa caratteristica definisce l'interattività dello strumento.
LA NAVIGAZIONE
L'uso di link associati alle hot word o alle immagini permette di navigare nell'ipermedia seguendo percorsi "casuali". Oltre a questa possibilità è bene fornire uno strumento che consenta di non perdere la rotta (per restare nella metafora della navigazione), mentre ci si muove nel ma- re di informazioni.
|| contenuti
Il progettista dell'ipermedia, in relazione alle finalità e al target dei fruitori, decide i contenuti testuali. In generale si consigliano pagine semplici con testi brevi; va bene anche un solo con- cetto per pagina, espresso con termini chiari e spiegato adeguatamente.
LE IMMAGINI E IL SUONO
È opportuno che le immagini siano varie e significative, legate ai concetti spie- gati e dello stesso tipo in tutto il progetto.
Bisogna sempre assicurarsi che ciò che utilizziamo non sia protetto da copyright. Per questo, in Internet esistono specifiche raccolte di immagini dalle quali pos- siamo scaricare e utilizzare gratuitamente clip art, foto, immagini animate, ele- menti decorativi ecc.
UN IPERTESTO
Un ipertesto è un sistema di organizzazione delle informazioni testuali in una struttura reti- colare in cui le unità informative sono collegate da link.