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la comunicazione in azienda e i media - Coggle Diagram
la comunicazione in azienda e i media
Comunicare con un ipermedia
ipertesto
Un ipertesto è un sistema di organizzazione delle informazioni testuali in una struttura reti- colare in cui le unità informative sono collegate da link.
Questi collegamenti consentono il passaggio da un elemento del sistema (una pagina) a un altro, senza l'obbligo di processare le informazioni in modo sequenziale. Il fruitore dell'ipertesto può percorrere i contenuti informativi seguendo percorsi propri e non definiti a priori dal progettista.
La struttura
Gli ipermedia utilizzano la struttura a grafo e nelle unità informative troviamo media differenti:
fasi di lavoro e grafica nella comunicazione
esse possono essere schematizzate come segue
• Necessità: si devono individuare gli scopi, intesi come gli obiettivi da raggiungere, e il target dei fruitori del prodotto finale. È evidente che queste scelte influenzeranno i passi di la- voro successivi, perciò è importante dedicare il tempo necessario a questa fase iniziale, per orientarsi in modo sicuro verso linee adeguate di sviluppo.
Individuazione dei contenuti: si devono definire i testi per i nodi tematici principali e per quelli secondari, gli approfondimenti, le immagini, i video, le foto che si vogliono utilizzare. Si devono scegliere i formati per le immagini, quelli per i file video e quelli per i suoni.
Individuazione dei collegamenti: con l'utilizzo di mappe, si progettano i percorsi di navigazione e si individuano hot word o immagini di collegamento.
• Scelta degli strumenti di realizzazione: l'hardware e il software a disposizione induco- no spesso a scelte obbligate, ma bisogna ricordare che, indipendentemente dagli strumenti che si hanno a disposizione in fase di progetto, il prodotto sarà quasi sicuramente visiona- to e utilizzato su sistemi diversi; ci si deve perciò assicurare che la visualizzazione rispetti sempre le scelte grafiche (di colori, font, immagini ecc.) e la riproduzione audio e video previste dal progettista.
LA PROGETTAZIONE IPERMEDIA
COME GUARDIAMO IL VIDEO
Studi di User Interface Engineering hanno focalizzato l'attenzione sul per- corso che le pupille dell'occhio umano compiono nel "leggere" il contenuto di una videata.
LA SCELTA DEI FONT
La scelta dei font dipende dall' aspetto che il proggettista vuole dare alla pagina e dal contenuto che vuole veicolare.
I CONTENUTI
Il progettista dell'ipermedia, in relazione alle finalità e al target dei fruitori, decide i contenuti testuali. In generale si consigliano pagine semplici con testi brevi; va bene anche un solo con- cetto per pagina, espresso con termini chiari e spiegato adeguatamente.
LO SFONDO
Lo sfondo delle pagine dell'ipermedia può assumere diverse valenze: può esse- re semplicemente l'elemento che unifica e uniforma tutti i contenuti, può a sua volta esaltare il contenuto informativo (nel caso di sfondi con immagini)
LA NAVIGAZIONE
L'uso di link associati alle hot word o alle immagini permette di navigare nell'ipermedia seguendo percorsi "casuali".
L' USO DEL COLORE
I colori utilizzati nei modelli di colore si dividono in primari, secondari e ter- ziari. I colori primari 1 sono quelli che non possono essere ottenuti da nessun altro colore (RGB: Red-Green-Blue ovvero Rosso, Verde e Blu)