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ROLAND BARTHES E LA MODA PARTE 1, ROLAND BARTHES E LA MODA PARTE 2, ROLAND…
ROLAND BARTHES E LA MODA
PARTE 1
OGGETTO SPECIFICO DELLA RICERCA SOCIOLOGICA O STORICA
INVECE SONO I
FENOMENI DI COSTUME
MENTRE DALL'
ABBIGLIAMENTO
SI POSSONO DEDURRE POCHE INFORMAZIONI, IL
COSTUME E' FORTEMENTE SIGNIFICATIVO
IN PARTICOLARE ESSO NOTIFICA LA RELAZIONE CHE INTERCORRE TRA
L' INDIVIDUO E IL SUO GRUPPO
QUESTA DISTINZIONE NON E' RIGIDA, IN QUANTO FRA IL
VESTITO ISTITUZIONALE
E IL
VESTITO INDOSSATO
CI SONO CONTINUI SCAMBI
FENOMENI DI COSTUME
POSSONO DIVENTARE
FENOMENI DI ABBIGLIAMENTO
, COSI COME
FENOMENI DI ABBIGLIAMENTO
POSSONO DIVENTARE
FENOMENI DI COSTUME
LANGUE/PAROLE
:
SAUSSURE
, NEL SUO CORSO DI
LINGUISTICA GENERALE
AFFERMA CHE IL
LINGUAGGIO UMANO
PUO' ESSERE STUDIATO SOTTO
DUE ASPETTI
:
QUELLO DELLA
LANGUE
(ASPETTO FORMALE E SOCIALE)
LO STESSO RAGGIONAMENTO , SECONDO
BARTHES
, PUO' ESSERE APPLICATO ANCHE AL
VESTITO
E QUELLO DELLE
PAROLE
(ASPETTO CONCRETO E INDIVIDUALE)
I
FENOMENI DI ABBIGLIAMENTO
SONO DUNQUE COSTITUITI DAL
MODO IN CUI GLI INDIVIDUI INDOSSANO IL COSTUME
CHE VIENE LORO PROPOSTO DAL
GRUPPO SOCIALE DI APPARTENENZA
FRA QUESTI RIENTRANO LE
DIMENSIONI INDIVIDUALI DEL VESTITO
, IL
GRADO DI USURA, DI DISORDINE O DI SPORCIZIA
, LE
CARENZE PARZIALI DI INDUMENTI
, LE
CARENZE D' USO
QUESTI ELEMENTI POSSONO ESSERE ANALIZZATI DAL
PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO E SITUAZIONALE
I
VESTITI
, LA
SCELTA DEI COLORI
, LE
DERIVAZIONI CIRCOSTANZIALI DI IMPIEGO DI UN INDUMENTO, I GESTI D' USO TIPICI DEL' INDOSSATORE
BARTHES
EFFETTUA UN
PARALLELO TRA IL LINGUAGGIO E IL VESTITO
:
COSI COME IL
LINGUAGGIO
ANCHE IL
VESTITO
E' NELLO STESSO TEMPO
SISTEMA E STORIA
,
ATTO INDIVIDUALE E ISTITUZIONE COLLETTIVA
ENTRAMBI RAPRESENTANO DELLE
STRUTTURE COMPLETE , COSTITUITE DA UNA RETE FUNZIONALE DI NORME E DI FORME
DOVE LA
TRASFORMAZIONE DI UN SEMPLICE ELEMENTO
PUO' MODIFICARE TUTTO L' INSIEME:
SI TRATTA DUNQUE DI
EQUILIBRI SEMPRE IN MOVIMENTO, DI ISTITUZIONI IN DIVENIRE
BARTHES
RITIENE CHE LA LINGUISTICA, UNA DISCIPLINA ORMAI CONSOLIDATA , PUO' FORNIRE ALCUNI
SCHEMI, MATERIALI E TERMINI DI RIFLESSIONE
PER SUPERARE L' IMPASSE IN CUI SI TROVANO GLI
STUDI SOCIOLOGICI RELATIVI AL COSTUME
; IN PARTICOLARE, EGLI PROPONE L'
APPLICAZIONE
DI ALCUNE
CATEGORIE METODOLOGICHE
PROPRI DELLA
LINGUISTICA SAUSSURIANA
ROLAND BARTHES E LA MODA
PARTE 2
LA
MODA
RAPPRESENTA UN
FENOMENO DI COSTUME
: A VOLTE ESSA E' ELABORATA ARTIFICIALMENTE DA ALCUNI SPECIALISTI (L'
ARTE SARTORIALE
), ALTRE VOLTE SI COSTITUISCE ATTRAVERSO LA PROPAGAZIONE SU SCALA COLLETTIVA DI UN SEMPLICE ABBIGLIAMENTO
MA
BARTHES
FA CADERE QUESTO MITO, SOSTENENDO CHE LA
PRODUZIONE DI "VESTITI DI MODA"
RISENTE DI COSTRIZIONI SOCIALI CHE TRASCENDONO LE SCELTE E L' INVENTIVA DEL SINGOLO CREATORE
PARALLELALMENTE , NEGA ANCHE CHE L' INDIVIDUO CHE, GIORNO DOPO GIORNO , DECIDE COSA INDOSSARE OPERI ESCLUSIVAMENTE SULLA BASE DI GUSTI PERSONALI
LE SUE SCELTE SONO DETTATE DA CODICI ESTETICI E SOCIALI , FORSE INCONSAPEVOLI, MA COMUNQUE COSTRITTIVI
SINCRONIA/DIACRONIA
COME NELLA
LINGUA
E' POSSIBILE UN
PIANO SINCRONICO (O SISTEMATICO)
E UN
PIANO DIACRONICO (O PROCESSUALE)
, ANCHE IL VESTITO PUO' ESSERE STUDIATO SIA QUANTO INSERITO IN UN
SISTEMA SINCRONICO
, FATTO DI RELAZIONI E DI OPPOSIZIONI,SIA DAL PUNTO DI VISTA DEL SUO
DIVENIRE NEL TEMPO
BARTHES
RITIENE OPPORTUNO PROPORRE DUE
PRECAUZIONI METODOLOGICHE
IN PRIMO LUOGO , E' NECESSARIO
"AMMORBIDIRE" LA NOZIONE DI SISTEMA
, CONCEPENDO LE
STRUTTURE PIU' IN TERMINI
DI
TENDENZE
CHE IN TERMINI DI
RIGOROSI EQUILIBRI
;
INOLTRE , PER SPIEGARE IL DIVENIRE DELLE
FORME VESTIMENTARIE
, BISOGNA PRIMA CENSIRE TUTTI I FATTORI AL
SISTEMA
E POI PASSARE A QUELLI
ESTERNI
BARTHES
NELL' ARTICOLO
LA MODE ET LES SCIENCES HUAINES
, CITA QUELLO CHE HA ANALIZZATO IL
VESTITO FEMMINILE DA SERA
,
NELL' ARCO DI CIRCA
TRE SECOLI
BASANDOSI SU
RIPRODUZIONI DI INCISIONI
DOPO AVER RIDOTTO QUESTO VESTITO A UN CERTO NUMERO DI TRATTI, EGLI SOSTIENE CHE, SE SI OSSERVA LA MODA SULLA SCALA DELLA STORIA , ESSA APPARE COME UN
FENOMENO PROFONDAMENTE REGOLARE
L'
ABBIGLIAMENTO FEMMINILE
E' SOTTOPOSTO A UN'
OSCILLAZIONE PERIODICA
, IN CUI LE
FORME
RAGGIUNGONO I
TERMIN ESTREMI DELLE LORO VARIAZIONE
OGNI
50 ANNI
BARTHES
SOSTIENE CHE IL
FENOMENO GENERALE DEL VESTITO
CONOSCE
TRE TEMPI
• A UN LIVELLO INTERMENDIO SI SITUANO
VARIAZIONI REGOLARI
COME QUELLE DI CUI PARLA
KLOEBER
• INFINE , C' E' IL
TEMPO
, ESTREMAMENTE BREVE, DELLE
"MICROMODE"
, CARATTERISTICO DELLA
NOSTRA CIVILTA' OCCIDENTALE
DOVE LA MODA CAMBIA IN LINEA DI PRINCIPIO OGNI ANNO
È PROPRIO QUESTA
"MICRODIACRONIA" ANNUALE
CHE INTERESSA MAGGIORMENTE LO STUDIOSO
OGNI ANNO LA
MODA
DISTRUGGE QUELLO CHE AVEVA ADORATO E ADORA QUELLO CHE DISTRUGGERA'
• QUELLO PIU' LUNGO E' DATO DALLE
FORME ARCHETIPE DEL VESTITO
CHE CONTRADDISCONO UNA DETERMINATA
CIVILTA'
: E' IL CASO DEL
KIMONO IN GIAPPONE, DEL PINCHO IN MESSICO
E COSI VIA
ROLAND BARTHES E LA MODA
PARTE 3
DALLA SOCIO-DEMIOLOGIA DEL COSTUME ALLA SEMIOLOGIA DELLE RIVISTE DI MODA
QUESTE OSSERVAZIONI PORTANO
BARTHES
A INDIVIDUARE TRA IL
SISTEMA LINGUISTICO
E IL
SISTEMA DELLA MODA DELLE ANALOGIE
CHE VANNO AL DI LA' DELL'
ESIGENZA CONTINGENTE DI TRASFERIRE UNA GRIGLIA METODOLOGICA GIA' CONSOLIDATA
IN UN
CAMPO DI STUDI
ANCORA CARENTE SOTTO QUESTO
PUNTO DI VISTA
OSSERVARE UN VESTITO E' UN ATTO DI
SIGNIFICAZIONE
BARTHES
PARTITO DA UNA RICERCA DI TIPO
STORICO E SOCIOLOGICO DEL COSTUME
, APPROVA A UNA NUOVA DISCIPLINA , LA
SEMIOLOGIA
DA LUI INTESA COME UNA
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
EGLI RITIENE CHE LA
SEMIOLOGIA
SIA UNA TEORIA NECESSARIA AL
SOCIOLOGO
L'
EDIFICAZIONE DELLA SEMIOLOGIA
NASCE DALLA
CONSAPEVOLEZZA DEL CARATTERE STRUTTURATO E SIGNIFICATIVO DEGLI EVENTI SOCIALI
, COME ANCHE DEI
SISTEMI E DEI PROCESSI SEMIOTICI
SIGNIFICANTE/SIGNIFICATO
SIGNIFICANTE
L'
UNIONE DI FORMA E CONTENUTO, LA RELAZIONE FRA SIGNIFICANTE E SIGNIFICATO
, DEFINISCE IL
SEGNO
, SECONDO LE
ENUNCIAZIONI DI FERDINAND DE SAUSSURE
IL
SIGNIFICANTE
E' LA
PARTE FISICAMENTE PERCETTIBILE DEL SEGNO LINGUISTICO
IN
LINGUISTICA
CON
SIGNIFICANTE
SI INDICA IL
PIANO DELL' ESPRESSIONE
, CORRELATO A
SIGNIFICATO, O PIANO DEL CONTENUTO, ALL' INTERNO UN SEGNO
IL
SIGNIFICANTE
E' LA FORMA , CHE INVIA A UN
CONTENUTO
È PIUTTOSTO COMPLICATO DISCENDERE CIO' CHE, ALL' INTERNO DEL
COSTUME
SIGNIFICA: ESSO INFATTI E' UNA SORTA DI TESTO SENZA FINE IN CUI BISOGNA CERCARE DI DELIMITARE LE
UNITA' SIGNIFICATIVE
SIGNIFICATO
PER QUANTO RIGUARDA IL
SIGNIFICATO
, UN CERTO COSTUME PUO' RIMANDARE A CONCETTI APPARENTEMENTE
PSICOLOGICI O SOCIOLOGICI
, COME LA
RISPETTABILITA', LA GIOVANILITA'. L' INTELLETTUALITA', IL LUTTO
BARTHES
AFFERMA CHE, AL DI LA' DI QUESTE SFUMATURE, SOSTANZIALMENTE L'
INDUMENTO
VEICOLA UN SOLO
SIGNIFICATO PRINCIPALE, OVVERO "IL GRADO DI INTEGRAZIONE DELL' INDIVIDUO NELLA SOCIETA' IN CUI VIVE"
SI PUO' DIRE CHE IL
VESTITO
SIA UNA SORTA DI
"MODELLO SOCIALE"
, UNO SPECCHIO DEI
COMPORTAMENTI COLLETTIVI PREVEDIBILI
ED E' PROPRIO A QUESTO LIVELLO CHE ESSO DIVIENE
SIGNIFICANTE
NEL MOMENTO IN CUI SI DECIDE DI ANDARE A ESAMINARE UNA
RIVISTA DI MODA
, CI SI RITROVA DAVANTI A
TRE DIVERSI "INDUMENTI"
CHE , PUR RIMANENDO ALLA STESSA REALTA' FANNO CAPO OGNUNO A UNA
STRUTTURA DIVERSA
1. INDUMENTO-IMMAGINE
: E' QUELLO CHE VIENE PRESENTATO
IN FOTOGRAFIA E IN DISEGNO
E CHE APPARTIENE A UNA
STRUTTURA PLASTICA
2.
INDUMENTO SCRITTO
: E' QUELLO CHE VIENE
DESCRITTO
, TRASFORMATO IN
LINGUAGGIO
E CHE RIMANDA A UNA
STRUTTURA VERBALE
3. INDUMENTO REALE
: QUESTO
INDUMENTO
, ANCHE SE RAPPRESENTA IL MODELLO CHE GUIDA L'
INFORMAZIONE TRASMESSA DAI PRIMI DUE
, FA CAPO ALLA
TERZA STRUTTURA
CHE E' IL
TIPO TECNOLOGICO
ROLAND BARTHES E LA MODA
PARTE 4
L'
INDUMENTO "RAPPRESENTATO"
, ATTRAVERSO L'
IMMAGINE O LA PAROLA
, OFFRE UN
VANTAGGIO DAL PUNTO DI VISTA METODOLOGICO
L'
INDUMENTO-IMMAGINE
NON E' TOTALMENTE PRIVO DI
FUNZIONI PRATICHE O ESTETICHE
, IN VIRTU' DELLA SUA
PRATICITA'
NON RESTA DUNQUE CHE L'
INDUMENTO SCRITTO
, IL QUALE NON E' INGOMBRATO DA ALCUNA
FUNZIONE PARASSITARIA
, MA E'
ESCLUSIVAMENTE IN VISTA DI UNA SIGNIFICAZIONE
A QUESTO PUNTO NON RESTA CHE SCEGLIERE TRA
INDUMENTO IMMAGINE E SCRITTO
, MENTRE QUELLO REALE ESISTE IN FUNZIONE DI
FINALITA' PRATICHE
TORNIAMO AL DISCORSO RELATIVO ALLA
PRIMARIETA' DELLA LINGUA E ALL' AFFERMAZIONE DI BARTHES
SECONDO CUI LA
SEMIOLOGIA
E' PARTE DI UNA PIU' AMPIA
LINGUISTICA
NEL MOMENTO IN CUI CI SI APPRESTA AD
ANALIZZARE LA MODA, LA SCRITTURA APPARE COSTRUTTIVA
ALL' INTERNO DI UNA RIVISTA , LA
PAROLA
, RISPETTO ALL'
IMMAGINE
, RICOPRE DELLE
FUNZIONI SPECIFICHE
,
BARTHES
NE EVIDENZIA TRE:
2. PERMETTE DI DARE DELLE INFORMAZIONI CHE LA FOTOGRAFIA DA' IMPERFETTAMENTE O NON DA' AFFATTO
3. ESTRAE DALLA FOTOGRAFIA DELL' INDUMENTO CERTI ELEMENTI PER ENFATIZZARLI E AFFERMARNE IL VALORE
1. LA PAROLA IMMOBILIZZA LA PERCEZIONE DELL' ABITO, FISSANDO IL LIVELLO DI LETTURA A UN CERTO LIVELLO DI INTELLIGIBILITA'
BARTHES
• LA MODA PUO' ESSERE STUDIATA COME IL LINGUAGGIO NATURALE
• IMPORTANZA DELLO SCRITTO
• LA MODA HA UN SENSO
• IMPORTANZA DELLA SELEZIONE DEL CORPUS
• MODA COME UN SISTEMA DI SIGNIFICAZIONE E COMUNICAZIONE
• SEMIOTICA COME DISCIPLINA UTILE PER EFFETTUARE QUESTO TIPO DI INDAGINE