Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Seconda Guerra Mondiale - Coggle Diagram
Seconda Guerra Mondiale
È molto più mondiale della prima, perché è stata combattuta oltre che in Europa anche in Asia, Africa e Pacifico
La Prima guerra mondiale è stata una guerra di trincea (statica), la seconda di movimento (Guerra lampo)
L’America utilizza per la prima volta l’arma definitiva, la bomba atomica.
-
-
-
Guerra totale
1) Tutti sono coinvolti dal fronte (militari) alla società con l’industria regolamentata dai governi per organizzare i rifornimenti per il fronte dalle armi agli alimenti.
2) Tutto inizia con l’invasione della Polonia da parte di Hitler in poco tempo (Blitzkrieg) la Germania conquista oltre la Polonia, Danimarca, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Francia che inizialmente viene attaccata anche dall’Italia. L’URSS da est invade parte della Polonia e la Finlandia.
-
4) Nella primavera del 1940 Hitler concentra le sue truppe verso occidente passando dal Benelux per evitare la linea Maginot invade la Francia che oppone poca resistenza, la maggior parte del soldati si arrendono o scappano in Inghilterra.
5) La Francia di Vichy si allinea subito con i Nazisti, esportando di buon grado gli ebrei nei lager Nazisti. Solo l’opposizione di Charles De Gaulle inizia una resistenza al Nazismo.
6) L’Inghilterra per un anno intero è l’unica antagonista della Germania.
L’Italia dimostra di non essere in grado di condurre una guerra, perdendo la maggioranza delle battaglie, sia in Africa che in Grecia.
7) La Francia occupata è divisa in due: il Nord-Ovest occupata dai tedeschi e il Sud collaborazionista guidata dal Maresciallo Pétain (regime di Vichy).
Dopo la resa della Francia l’Inghilterra resta l’unica antagonista della Germania, Hitler propone offerte di pace che Inghilterra di Winston Churchill rifiuta.
8) Inizia così l’operazione Seelöwe (leone marino), l’aviazione tedesca bombarda l’Inghilterra per due mesi per preparare lo sbarco delle truppe tedesche su suolo inglese.
9) Malgrado i pesanti bombardamenti tedeschi la resistenza anglosassone non si piega e in particolare la RAFF con piloti non solo inglesi ma parecchi volontari polacchi, francesi, e anche americani infliggono pesanti perdite alla Wehrmacht e di fatto la fine della Blitzkrieg e la prima sconfitta per i tedeschi.
10) L’Italia perde su tutti i fronti (Africa e Grecia) così che Hitler deve inviare truppe a supportare le battaglie italiane togliendo importanti risorse ai fronti importanti.
1941
-
Con l’aiuto dei tedeschi l’Italia riconquista la Cirenaica (Libia) e i tedeschi conquistano la Grecia, Iugoslavia e Bulgaria.
Per interrompere le forniture americane all’Inghilterra Hitler impiega come nella prima guerra mondiale il sommergibile applicando la tattica del branco di lupi (Wolfsrudel Taktik).