Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ETA' NAPOLEONICA 0402-era-napoleonica - Coggle Diagram
L'ETA' NAPOLEONICA
-
-
LA VITTORIA FRANCESE SULL'AUSTRIA, LA PACE IN EUROPA
Ottenuta la carica di "primo console" Napoleone attaccò nuovamente l'Austria sconfiggendola a Marengo(Piemonte) e in Germania.
La pace Lunèville(1801) furono ricostruite Le Repubbliche batava ed elvetica accanto alla Repubblica italiana.
-
LE RIFORME DI NAPOLEONE
-
LA FINE DELLA REPUBBLICA:NAPOLEONE IMPERATORE
-
CONQUISTA DELL’EUROPA
Dopo la ripresa del conflitto tra Francia e Inghilterra, fu costituita la terza coalizione antifrancese(agosto 1805) comprendente anche Austria, Russia e Svezia.
In seguito la sconfitta nella battaglia navale di Trafalgar, seguì una serie di vittorie francesi a danno degli austriaci, dei prussiani e dei russi con i quali firmarono la pace di Tilsit.
-
Per vincere l'Inghilterra, Napoleone decise di colpire i suoi commerci e con il cosiddetti "blocco continentale" ed escluse le navi provenienti dall'Inghilterra e gli inglesi risposero con la pratica del contrabbando.
Il contrabbando inglese passava per il Portogallo e Napoleone decise di attaccare questo paese arrivando a conquistarlo(1807).
-
LA CAMPAGNA DI RUSSIAE IL CROLLO DI NAPOLENE
Il blocco continentale danneggiò in modo particolare la Russia pertner commerciale dell'Inghilterra.
-
LA FINE DELL'IMPERO DI NAPOLEONE
Napoleone fu esiliato nell’Isola d’Elba, mentre in Francia fu restaurata la dinastia borbonica con Luigi XVIII.
Le potenze europee so riunirono nel Congresso di Vienna(1814-15) per concordare un equilibrio tra gli Stati e la restaurazione degli assetti prerivoluzionari.
Durante i lavori del congresso, Napoleone fuggì dall’Elba e raggiunse Parigi accolto con entusiasmo, il re appena posto sul trono fuggì all’estero e così iniziò l’ultima fase dell’avventura napoleonica i “centro giorni”.
Venne formata la settima coalizione antifrancese e Napoleone fu definitivamente sconfitto battaglia di Waterloo è relegato nella sperduta isola di Sant’Elena dove morì il 5 maggio 1821.