Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le tecnologie sportive - Coggle Diagram
Le tecnologie sportive
Tecnologie mediche
Tracker sanitari, sensori e dispositivi indossabili
Questi dispositivi sono un mezzo eccellente per permettere a tutti noi di saperne di più sulla nostra salute e avere un maggior controllo sulle nostre vite. Alcuni di questi dispositivi (Fitbit) monitorano il sonno e gli allenamenti, altri invece possono mettere a punto una routine di esercizi da seguire.
RV (realtà virtuale)
sta cambiando la vita di medici e pazienti. In futuro (grazie alla realtà virtuale) una persona ricoverata potrebbe simulare di viaggiare in Spagna, o di tornare a casa propria, o addirittura di assistere ad interventi chirurgici in prima persona, il tutto dal proprio letto d’ospedale.
Robotica
La robotica è uno degli ambiti più in crescita e più interessanti della medicina. Gli sviluppi sui robot vanno dai robot disinfettanti fino ai robot chirurgici.
Intelligenza Artificiale
L’intelligenza artificiale è uno strumento importantissimo destinato a rivoluzionare completamente la sanità. Grazie all’abilità di lettura delle cartelle cliniche gli algoritmi dell’ intelligenza artificiale sono in grado di formulare piani terapeutici e di sviluppare nuovi farmaci / vaccini. Insomma l’intelligenza Artificiale è in grado di trovare un rimedio o una cura in molto meno tempo di qualsiasi dottore in carne ed ossa.
Tecnologie del golf
fondato nel1774
Le prime palline da golf erano fatte o di legno oppure di feathery palline fatte con pelle e all'interno con piume d'oca in fine si arrivò alla pallina in guttaperca.
Mazze che durante le loro evoluzioni sono arrivate a pesare 50 grammi in meno dalla precedente.Adesso le mazze hanno due sensori un istruttore professionale tutto in una mazza, il risultato è una mazza intelligente che riesce a fornire assistenza e addestramento specifici tramite un'applicazione.
La tecnologia applicata ai guanti da golf si chiama Zepp sensor. Si tratta di un piccolo sensore che, indossato sul guanto, monitora i movimenti sul campo
Tecnologie calcistiche
La VAR
La VAR (video assistant refree) è stato introdotto nella stagione nel 2016 per eliminare gli errori della direzione arbitrale
In sala VAR ci sono due vars che attraverso dei monitor supervisionano la partita e quando vedono che l'arbitro sta commettendo un errore lo richiamano a vedere l'azione.
-
Goal line technology
La Goal line technology è stata introdotta nella stagione 2015/2016 con lo scopo di eliminare i goal fantasma ovvero quando la palla entra in porta e il giocatore nel tentativo di respingere il pallone dalla linea di porta l'arbitro commette un errore e non convalida il goal.
-
-
Design
Ricerca interiore di design: Ci piacciono veramente i nostri vestiti o prodotti? Chi è che c'è li fa piacere questi vestiti o prodotti? La moda quanto influisce all'interno della nostra vita
-
Sport paralimpici
Oggi gli atleti con disabilità fisiche hanno la possibilità di gareggiare, con ottimi risultati.
Le Paralimpiadi non sono solo sinonimo di atleti straordinari e grandi prestazioni, ma anche di tecnologia all’avanguardia, quella delle protesi personalizzate che possono migliorare le prestazioni degli sportivi con disabilità fisiche.