Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'India - Coggle Diagram
L'India
-
Climi e ambienti
I Monsomi
L’Himalaya protegge l’India dai venti freddi dell’Asia, ma allo stesso tempo blocca nella penisola i venti stagionali che provengono da sud-ovest: i monsoni rovesciano così grandi piogge sulla pianura del Gange e sul Golfo del Bengala, le zone più piovose del mondo.
-
-
-
-
L'Arte
Taj Mahal
Ad Agra, nel nord dell'India, si può ammirare un mausoleo del XVII secolo, fatto costruire dall’imperatore Moghul dell’epoca in memoria della moglie Mumtaz Mahal. Considerato il principale capolavoro dell’arte musulmana in India, è uno dei simboli del paese, visitato ogni anno da milioni di turisti di tutto il mondo.
Qutb Minar
Il minareto in pietra più alto del mondo (72,5 metri) si trova a Delhi e risale alla fine del XII secolo, quando l'imperatore afghano Qutb-ud-din Aibak fa costruire nel luogo un sontuoso complesso di monumenti.
Storia
Ghandi e l'indipendenza
Nei primi decenni del Novecento un movimento guidato dal «Mahatma» Gandhi lotta per l’indipendenza e l’autonomia economica del paese attraverso campagne di disobbedienza civile: nel 1930 organizza la cosiddetta marcia del sale per rivendicare la possibilità per gli indiani di vendere questa sostanza preziosa del loro territorio.
-
-
Per cominciare
Una penisola nell'oceano
L'India è una grande penisola bagnata dal Mar Arabico a ovest, dall'Oceano Indiano a sud e dal golfo del Bengala a est.
Confina con il Pakistan (a nord-ovest), con Cina, Nepal e Bhutan (a nord-est) e con Bangladesh e Birmania (a est), mentre a sud sono molto vicini lo Sri Lanka e le Maldive.
Cinema
BollyWood
L’industria cinematografica indiana, comunemente chiamata Bollywood per analogia con la Hollywood statunitense (ma con sede a Bombay, l’attuale Mumbai), è quella che produce il maggior numero di film al mondo. Si tratta di un cinema di stampo popolare, in cui la musica e la danza hanno un ruolo di primo piano.
-