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METODOLOGIE DIDATTICHE ! - Coggle Diagram
METODOLOGIE DIDATTICHE !
Brainstorming
Significa letteralmente "tempesta di cervelli" ed è una tecnica utilizzata per trovare soluzioni a problemi complessi. Le fasi principali sono 3: 1. FASE INIZIALE in cui si spiega l'oggetto della discussione; 2. FASE DIVERGENTE in cui viene dato libero sfogo al pensiero critico di ciascun partecipante; 3. FASE CONVERGENTE in cui si selezionano le idee più brillanti per arrivare al risultato finale migliore.
PRO: -l'efficacia risiede nel far emergere dalla discussione una grande quantità di idee, tutte diverse e contrapposte fra loro; -migliora il lavoro di gruppo
CONTRO: - non tutti partecipano attivamente; -alcuni partecipanti hanno bisogno di più tempo per presentare le proprie idee; rischio di creare confusione
RUOLO DELL'I NSEGNANTE: l'insegnante funge da moderatore, il quale coordina e gestisce la discussione in maniera imparziale.
Cooperative Learning
Costituisce una metodologia attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi responsabili del reciproco percorso.
RUOLO DELL'INSEGNANTE: l'insegnante assume un ruolo di facilitatore e organizzatore delle attività, strutturando ambienti di apprendimento in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano l'attività in un processo di problem solving di gruppo.
PRO: -migliori risultati degli studenti; -relazioni più positive tra gli studenti; -maggiore benessere psicologico
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Flipped Classroom
PRO: - ottimizza il tempo in aula e migliora la qualità delle interazioni educative; -sviluppa nello studente la capacità dell'apprendimento autonomo; - stimola lo sviluppo delle competenze digitali e la collaborazione con gli altri.
CONTRO: -tempi di apprendimento più dilatati, date le fasi di articolazione della metodologia.
RUOLO DELL'INSEGNANTE: l'insegnante svolge un ruolo di guida nel percorso educativo degli alunni. non assume il ruolo di attore protagonista ma diventa una sorta di regista dell'azione didattica.
E' approccio metodologico che inverte il tradizionale ciclo di apprendimento fatto da lezioni frontali, studio individuale a casa e verifica in classe. Significa letteralmente "classe capovolta" e l'idea che sta alla base di tale metodologia è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in aula è dedicato ad attività collaborative, esperienze, laboratori e dibattiti.
Debate
Consiste in un confronto nel quale due squadre sostengono o controbattono un'affermazione o un argomento dato dall'insegnante, ponendosi in un campo o nell'altro.
PRO: -favorisce lo sviluppo di abilità trasversali importanti; -consente di affrontare temi raramente toccati nella quotidianità didattica
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RUOLO DELL'INSEGNANTE: l'insegnante assume un ruolo di facilitatore e organizzatore delle attività organizzando l'ordine di intervento degli alunni