Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIFFERENZA TRA INFLAZIONE E DEFLAZIONE - Coggle Diagram
DIFFERENZA TRA INFLAZIONE E DEFLAZIONE
INFLAZIONE
che cos'è?
L’inflazione è l’aumento dei prezzi dei beni come cibo e energia elettrica, e dei servizi come un biglietto dell'aereo.
L’aumento dei prezzi diminuisce la quantità di beni o servizi che possiamo acquistare quindi l’inflazione riduce il valore della moneta.
I livelli elevati di inflazione e di deflazione sono rischiosi per il cittadino e per l'economia in generale, per questo l’inflazione bassa è un indicatore di economia sana.
quali sono le cause dell'inflazione?
L'eccesso di domanda sull'offerta a volte può essere causato dalle riduzioni di prodotti.
L'aumento dei prezzi può generarsi anche nel caso di un aumento dei costi di produzione. In questi casi si parla di inflazione da offerta: la quantità di beni e servizi non cambia, ma si riduce la capacità produttiva o aumentano i costi.
Questo può avvenire a causa di diversi fattori, come ad esempio un evento inatteso oppure un aumento dei costi delle materie prime, come il petrolio.
quali sono gli effetti dell'inflazione?
L'inflazione arricchisce e impoverisce le persone, a seconda della condizione in cui si trovano in quel momento.
Aumenta i tassi di interesse rendendo più costosi gli investimenti.
L'inflazione colpisce i risparmi accumulati nel tempo, ne riduce il valore, il potere di acquisto: con i nostri soldi messi da parte potremo acquistare una quantità minore di beni e servizi.
DEFLAZIONE
che cos'è?
Con il termine deflazione si indica un calo del livello generale dei prezzi. La deflazione è l'opposto dell’inflazione, ossia il processo di graduale incremento dei prezzi.
La deflazione è in genere un fenomeno negativo ma esistono anche tipi di deflazione "positiva" e aspetti favorevoli della deflazione.
quali sono le conseguenze della deflazione?
Il calo del livello generale dei prezzi deriva da una situazione recessiva in cui la spesa delle persone e delle aziende si riduce. Tutto ciò spinge le società a vendere i propri prodotti a prezzi inferiori, nella speranza di far crescere la domanda.
Di conseguenza le società vendono a un prezzo minore i propri prodotti. Per bilanciare, le imprese cercano di ridurre i costi per materie prime e servizi derivanti da altre imprese, di tagliare il costo del lavoro, di comprimere i finanziamenti dalle banche. Questi interventi tendono ad abbassare la domanda di beni e servizi, aggravando la situazione e portando nuove spinte deflattive.
quali sono gli effetti positivi della deflazione?
Esistono degli aspetti positivi della deflazione, finché questa si mantiene temporanea. Il calo dei prezzi aumenta il potere di acquisto dei redditi.
I pensionati, per esempio, possono trarre un vantaggio dalla deflazione. Esiste anche un tipo di deflazione positiva generato dalla concorrenza.