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ADHD Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività, FATTORI…
ADHD
Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività
TRIADE SINTOMATOLOGICA
IPERATTIVITA'
IPERATTIVITA'
Attività motoria eccessiva
Incapacità di stare fermi
Iperinvestimento nel linguaggio
Tendenza a disturbare
IMPULSIVITA'
IMPULSIVITA'
Difficoltà a dilazionare una risposta
Incapacità di fernare le prorie senzazioni
può essere di 2 tipi: COGNITIVA E MOTORIA
DISATTENZIONE
DISATTENZIONE
Difficolta' a mantenere lo sforzo attentivo
Facilità di distrazione
Difficoltà a seguire delle istruzioni
Difficoltà ad organizazrsi
DEVONO ESSERE PRESENTI IN VARI CONTESTI
DECORSO CLINICO
ETA' SCOLARE
Il comportamento
iperattivo patologico
diventa più evidente
ADOLESCENZA/ETA' ADULTA
L'iperattività tende a ridursi
mentre pemangono inattenzione
e impulsività
PRIMI MESI E ANNI
Difficile distinguere tra
iperattività fisiologica e ADHD
EZIOLOGIA
FATTORI NEUROTRASMETTITORIALI
Riduzione dell'efficienza
dei neurotrasmettitori dopamina
noroadrenalina
FATTORI GENETICI
Varianti genetiche multiple che
FATTORI AMBIENTALI
basso peso alla nascita
prematurità
esposizione a tabacco e alcool in gravidanza
TRATTAMENTO
:
APPROCCIO MULTIMODALE:
BAMBINO+GENITORI+INSEGNANTI
INTERVENTO CON IL BAMBINO
si basa sulla terapia cognitivo-comportamentale
mira alla promozione di abilità sociali
INTERVENTO PSICO-EDUCATIVO
fase di presa in carico
illustrazione alla famiglia del disturbo
percorso verso accettazione di
alcune caratteristiche
INTERVENTO CON I GENITORI
promuovere strategie educative efficaci
indagare e riorganizzare le routine quotidiane in modo coerente
rinforzare i buoni comportamenti
token economy
INTERVENTI FARMACOLOGICI (se necessari)
FATTORI NEUROFISIOLOGICI