Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il seicento tra crisi sociale e rivoluzione scientifica - Coggle Diagram
Il seicento tra crisi sociale e rivoluzione scientifica
Quale la condizione dell'Europa nel 1600
Cause
Il peggioramento del clima
Diminuzione della popolazione a causa delle guerre
Lunghi periodi di carestie
Quali sono le conseguenze delle difficili condizioni vissute dalla popolazione?
Le fasce più deboli della popolazione (ovvero le donne, i bambini, gli anziani ecc.) non avevano cibo a sufficienza ed erano in condizione che potevano portare alla morte, quindi per sopravvivere si riunivano in bande criminali e saccheggiavano i castelli dei più ricchi
I più poveri si ribellano ai privilegi della nobiltà ma le rivolte furono represse nel sangue!
L'alimentazione insufficiente e le scarse condizioni igieniche favoriscono la diffusione di una serie di malattie come la peste, il tifo e il vaiolo
La peste è una malattia che porta quasi sempre alla morte certa, nel 1630 essa si diffuse per una seconda volta in Europa e causò moltissimi morti!
I fanatici religiosi proprio come nel'300 iniziarono a pensare che fosse un castigo divino scagliato contro gli uomini per i loro peccati.
Quindi alcune persone iniziarono a pregare molto ma altre ritenevano che gli unitori erano responsabili della diffusione quindi ad essi spettavano punizioni severe.
Qual è la condizione degli Stati europei?
INGHILTERRA, FRANCIA E OLANDA
Anche l'Inghilterra fu colpita, insieme all'olanda e alla Francia, dalla crisi ma essi reagirono in un modo diverso ovvero adottarono politiche di modernizzazione dell'economia. l'Olanda investì sull'allevamento dei bovini che portò molto formaggio e carne. l'Inghilterra privatizzò gran parte delle terre comuni e favorì il ceto ai proprietari terreni che ampliò la superfice di terra utilizzabile. Invece la Francia ottenne una posizione di primo piano nel commercio mondiale, per ottenere ciò incrementò la sua flotta mercantile e creò compagnie commerciali.
SPAGNA
La Spagna nel 1600 si trovò in una grande crisi economica e finanziaria causata dalla mancanza di materiali (ovvero l'oro e l'argento) e di prodotti.
Inoltre furono imposte ai sudditi nuove insopportabili tasse e cosi le condizioni di vita della popolazione peggioravano sempre di più
Lo sviluppo economico degli stati europei si fonda sulle attività delle compagnie commerciali
Cosa fanno?
Le compagnie commerciali svolgevano funzioni economiche ed esercitavano tutti i poteri propri dello stato nelle colonie quindi riscuotevano le tasse, regolavano l'amministrazione civile, stipulavano trattati e tante altre cose.
che cosa sono?
Sono associazioni private di mercanti e ricchi borgesi che ricevevano privilegi dagli stati.
Il commercio triangolare
Perché nasce?
Nasce a causa del commercio degli schiavi in Africa
Alcuni schiavi venivano a mancare a causa delle condizioni sulle navi.
Conseguenza
Cos'è e qual è il trattamento?
é una vendita di schiavi che inizia in Africa dove gli europei scambiavano materiali per schiavi, poi gli schiavi venivano portati in America con delle navi dove i sopravvissuti venivano venduti, infine i mercanti tornavano in Europa carichi delle materie utili.
La rivoluzione scientifica
GALILEO GALILEI
galileo galilei è uno dei fondatori della scienza moderna, esso era uno studioso di matematica e fisica infatti galileo perfezionò il cannocchiale ed attraverso le sue informazioni confermò la teoria di Copernico! Ciò portò alla chiesa a condannare Galileo per eresia e per evitare la morte ritirò le sue affermazioni.
NEWTON
Il matematico fisico inglese Isaac Newton scoprì la forza di gravitazione universale!
COPERNICO
Copernico era uno studioso di astronomia infatti aveva le sue teorie astronomiche ovvero che ad esempio grazie alle sue osservazioni aveva intuito che non è il sole a girare intorno alla terra ma viceversa. La sua teoria portò ad un grande dibattito perché la sua teoria metteva in discussione quella della chiesa.