Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Congiunzioni subordinanti: Congiungono due frasi stabilendo tra loro un…
Congiunzioni subordinanti: Congiungono due frasi stabilendo tra loro un rapporto di subordinazione di dipendenza.
Dichiarative
Introducono una frase subordinata che dichiara cioè spiga il significato della o reggente: Credo che Gino abbia torto
Consecutive
Introducono una frase subordinata che indica la conseguenza di quanto espresso nella frase principale o reggente: Era così stanco che si addormentò subito.
Condizionale
Introducono una frase subordinata che indica la circostanza che si verifichi quanto espresso nella frase principale o reggente: Se non fosse così tardi, verrei da te.
-
Eccettuative
Introducono una frase subordinata che indica un'eccezione rispetto a quanto espresso nella frase principale o reggete: Andrà tutto bene, a meno che non succeda qualche imprevisto.
Casuali
Introducono una frase subordinata che indica una causa di quanto espresso, nella frase principale o reggente: Dato che sei qui pranza con noi.
Temporali
Introducono una frase subordinata che indica la circostanza di tempo in cui avviene quanto espresso nella frase principale o reggente: Quando ti vedo, mi batte forte il cuore.
Comparative
Introducono una frase subordinata che indica una comparazione, un confronto con quanto espresso nella frase principale o reggente: preferisco scriverli piuttosto che telefonargli.
Avversative
Introducono una frase subordinata che indica il fatto, una circostanza, contrari a quali espressi la frase principale o reggente: E' andato al cinema con Simona, mentre avrebbe dovuto studiare.
Concessive
Introducono una frase subordinata che indica una circostanza nonostante la quale si verifica quanto espresso nella frase principale o reggente: Continua a lavorare, sebbene abbia la febbre.
Modali
Introducono una frase subordinata che indica il modo in cui avviene quanto espresso nelle frasi principali o reggenti: Farò come dici tu.
Finali
Introducono una frase subordinata che indica il fine, lo scopo di quanto espresso nella frase principale o reggente: Devi parlagli, in modo che si renda conto dei propri difetti.