Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La struttura del DNA, Questi due filamenti legati si organizzano a formare…
-
Questi due filamenti legati si organizzano a formare una doppia elica che rappresenta la STRUTTURA SECONDARIA del DNA
La struttura della doppia elica in realtà può anche a sua volta avvolgersi su se stessa in una STRUTTURA TERZIARIA caratterizzata da diversi superavvolgimenti che creano di uno stesso filamento diversi TOPOISOMERI
Questo non può avvenire all'interno delle molecole di DNA lineare dal momento che la tensione generata dal superavvolgimento potrebbe scaricarsi ruotando alle estremità.
Può avvenire quindi o in caso di
- cccDNA ovvero DNA circolare covalentemente chiuso come in quello dei procarioti o dei plasmidi
- oppure nel caso in cui le estremità dei cromosomi lineari siano in qualche modo vincolati come avviene negli eucarioti tramite delle proteine
In queste strutture cromosomiche vincolate l'eliminazione di uno o due giri d'elica (eliminazione dell'avvitamento non dei nucleotidi) fa si che i restanti nucleotidi si organizzino con giri d'elica più laschi con una struttura che quindi si allontana dalla situazione di stabilità della forma B, generando una tensione interna.
-
Regolato da degli enzimi (topoisomerasi) per diminuire l'entità dell'avvolgimento, intesa come energia accumulata dallo stato di tensione.
Tuttavia i superavvolgimenti sono fondamentali per 2 motivi sostanziali:
- per compattare il materiale genetico
- perchè la tensione generata dell'apertura dei due filamenti sia scaricata si creano die superavvolgimenti in altre porzioni di DNA
-
-
-
Per distinguere diversi topoisomeri di una stessa sequenza si può effettuare un'elettroforesi su gel, dal momento che, a parità di massa i topoisomeri più superavvolti (quelli con il numero di write più alto) migrano più velocemente poichè più compatti.
Per colorare il DNA si utilizza l' ETIDIO BROMURO: una molecola costituita da molti anelli aromatici, quindi planare ed idrofobica che si intercala in alcuni punti della doppia elica tra le diverse coppie di basi. Quando è intercalato questo aumenta molto la sua fluorescenza marcando il DNA.
Questo provoca un parziale srotolamento della doppia elica: diminuisce il twist e dal momento che il linking number non varia aumenta il whrite
-
In generale le molecole che si intercalano al DNA si vedrà in seguito che sono dei MUTAGENI in quanto vanno a variare la distanza tra le diverse paia di basi, andando in alcuni casi a comportare errori da parte della DNA polimerasi nel cambiare le basi complementari.