Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL PRODOTTO AUDIOVISIVO - Coggle Diagram
IL PRODOTTO AUDIOVISIVO
Storytelling
Arte e scienza di comunicare raccontando storie. Nel marketing significa utilizzarle per collegarsi alle emozioni del consumatore in modo di aumentare la popolarità e le vendite di un brand/prodotto
Perchè usarlo?
-
-
-
-
Comunicare le attività in modo efficace e facilitare l'esposizione di problemi a cui trovare una soluzione
-
Per la comunicazione interna (personale, dipendenti)
-
-
-
-
-
Efficacia narrativa
-
-
Appartenenza a un genere: deve essere identificabile l'ordine cronologico e logico e anche l'ordine narrativo
-
-
-
Marketing narrativo: per il marketing di impresa non basta informare e comunicare, ma c'è bisogno di narrare storie
Creando personaggi (es. Mickey Mouse, Captain Findus)
Inventando storie belle, in grado di creare un immaginario
-
Lo spot segue le stesse regole del cinema, nella comunicazione. A volte anch'esso di avvale di effetti speciali, soprattutto in casi di product placement in cui si vuole mantenere il legame con la pellicola in cui il prodotto appare.
La storia raccontata deve avere un inizio, uno svolgimento e una conclusione, sposarsi con i valori aziendali e valorizzare la brand image
La durata classica è di 30 sec. ma a volte vengono usate anche la versione breve (15 sec.) e integrale (1 min)
Struttura
-
-
-
Finale: si torna alla narrazione interrotta dalla demo. Se c'era una trama, qui si arriva al climax o conclusione
Packshot: si vede il prodotto vero e proprio, con il payoff, per 3 sec. circa
-