Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROPRIETA' DEI MATERIALI, Malleabilità, duttilità, imbutibilità,…
PROPRIETA' DEI MATERIALI
La scelta di un MATERIALE per realizzare un PRODOTTO è fatta in base
Alle sue proprieta'
Al risultato che si vuole ottenere
Ogni materiale ha delle proprietà specifiche ce lo rendono adatto a determinati impieghi
Proprietà tecnologiche
Si riferiscono alla lavorabilità dei materiali
Proprietà meccaniche
Capacità dei materiali di resistere alle sollecitazioni di tipo meccanico, alle forze che tendono a deformarli
Fragilità
La proprietà contraria è la fragilità: un materiale è fragile quando si rompe prima di deformarsi. Il vetro è un materiale fragile, mentre i metalli, alcuni tipi di materiali plastici e il legno hanno una grande tenacità.
Resilienza
Capacità di un materiale di assorbire energia elasticamente quando sottoposto a un carico o a un urto prima di giungere a rottura.
Durezza
Durezza è la capacità di un materiale di resistere alle sollecitazioni concentrate; resistenza d'attrito è la capacità di un materiale di resistere alle sollecitazioni ; resistenza alla fatica: è la capacità del materiale di resistere alle sollecitazioni periodiche
Elasticità e plasticità
Le proprietà elastiche descrivono le situazioni in cui la deformazione risulta essere proporzionale alla sollecitazione e scompare al termine della sollecitazione stessa, riportando il corpo nella configurazione originaria. La forza che viene applicata al materiale e ne causa la deformazione viene definita carico.
Malleabilità, duttilità, imbutibilità, piegabilità, estrudibilità, fusibilità, saldabilità, truciolabilità, temprabilità.